Polpettone farcito in crosta di pasta sfoglia

Il Polpettone farcito in crosta di pasta sfoglia è un secondo piatto davvero squisito, in cui un fragrante involucro racchiude un saporito rotolo di carne, farcito con radicchio, mortadella e formaggio. Un secondo piatto elaborato ma davvero molto buono sia gustato tiepido e ancora filante e cremoso sia a temperatura ambiente quindi, questo Polpettone farcito in crosta si presta per andare a comporre un menù di un buffet, come antipasto o finger food o come secondo piatto accompagnato da una fresca insalatina o da delle patate al forno.

Leggi anche:


Polpettone farcito in crosta di pasta sfoglia


Ingredienti

per farcire

per la crosta


Per preparare il Polpettone farcito in crosta mettere in una ciotola la carne macinata, l’aglio, il pan carrè bagnato con il latte e sbriciolato, le uova, il parmigiano, sale e pepe e amalgamare bene il tutto con le mani. Se il composto dovesse essere troppo morbido e bagnato, regolarlo unendo un poco di pangrattato, fino a che il composto sarà morbido ma asciutto.

Aiutandosi con una forchetta , stendere il composto in un rettangolo, ad uno spessore di circa mezzo cm, su un foglio di carta da forno (foto 1). Disporre al centro le foglie di radicchio lavate e asciugare (foto 2). Ricoprire con le sottilette e la mortadella (foto 3-4).

Aiutandosi con il foglio di carta forno (foto 5), arrotolare il polpettone, partendo dal lato più lungo e stringendo bene (foto 6). Dare bene la forma a polpettone (foto 7), compattando la carne quindi far rigirare il rotolo nel pan grattato, fino a ricoprirlo completamente (foto 8).

Chiudere il polpettone con la carta forno come se fosse una caramella (foto 9).

Cuocere il polpettone farcito in forno già caldo, a 180-200°C, per circa 30-40 minuti quindi lasciarlo raffreddare su una griglia per fargli perdere i liquidi in eccesso (foto 10).

Una volta che il polpettone sarà raffreddato, stendere la pasta sfoglia, bucherellarla con i rebbi della forchetta, e appoggiare il polpettone al centro del rettangolo (foto 11). Chiudere la sfoglia come se faceste un pacco regalo e sigillare bene le estremità (foto 12-13).

Con un coltello affilato, incidere la superficie formando una scacchiera (foto 14) quindi spennellare tutta la sfoglia con il latte e il tuorlo sbattuti insieme e spolverizzare con i semi di sesamo e di papavero.

Cuocere in forno già caldo, a 200°C con modalità statica, per altri 30-40 minuti o fino a che la superficie sarà ben dorata.

Servire il Polpettone farcito in crosta tiepido, sarà ottimo anche gustato freddo.

Enjoy!

…a presto..

tatam


Se hai provato a realizzare questa ricetta, mandami una foto del piatto finito, sulla mia pagina facebook cliccando QUI, se invece vuoi un consiglio o un parere, chiedi pure, risponderò con piacere.


Vuoi ricevere le ultime novità del mio blog?
Iscriviti alla newsletter qui


Copyright © tatam

Polpettone farcito in crosta


Alcune proposte per te: