Quiche Lorraine

idolcidisusy Quiche Lorraine

La Quiche Lorraine è la classica torta salata molto gustosa perfetta anche nei periodi di festa. Le sue origini sono Francesi infatti prende il nome dalla omonima regione della Lorena, anche se questa meravigliosa torta è conosciuta in tutto il mondo.

La Quiche Lorraine è cotta in una base di pasta brisée aperta (QUI trovi la mia ricetta) con un ripieno di uova, panna, groviera e pancetta affumicata, un vero tripudio di sapori e di profumi. Ti consiglio di prepararla con qualche ora di anticipo, questo per far amalgamare bene tutti i sapori ed è ottima gustata tiepida come antipasto o come seconda portata.

Andiamo a scoprire questa meravigliosa ricetta. A preso Susy

idolcidisusy Quiche Lorraine
  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di riposo3 Ore
  • Tempo di cottura45 Minuti
  • Porzioni8
  • Metodo di cotturaForno elettrico
  • CucinaFrancese

Ingredienti per la Quiche Lorraine

Ingredienti per la pasta brisée

200 g farina 0
100 g burro (freddo)
70 g acqua (fredda)
1 pizzico sale

Ingredienti per il ripieno della Quiche Lorraine

100 g pancetta affumicata (a pezzetti)
100 g groviera (a pezzetti)
2 uova
2 tuorli
400 g panna fresca liquida
1 pizzico sale
q.b. noce moscata
1 pizzico pepe
481,02 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 481,02 (Kcal)
  • Carboidrati 19,02 (g) di cui Zuccheri 2,02 (g)
  • Proteine 13,82 (g)
  • Grassi 39,07 (g) di cui saturi 11,42 (g)di cui insaturi 9,07 (g)
  • Fibre 0,76 (g)
  • Sodio 359,41 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 90 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Preparo la pasta brisée

In una ciotola impasto con le mani il burro freddo con la farina, fino ad ottenere un impasto sabbiato.

Aggiungo un pizzico di sale e l’acqua fredda ed impasto velocemente fino a che l’impasto diventa omogeneo facendo attenzione a non far scaldare il burro.

(Se l’impasto dovesse diventare appiccicoso lo metto una decina di minuti in frigo), faccio la palla la ricopro con la pellicola e la metto in frigorifero.

Preparo il ripieno per la Quiche Lorraine

In una padellina faccio rosolare la pancetta affumicata e la metto su carta assorbente per eliminare l’eccesso di grasso e tengo da parte. In una ciotola metto due uova e due tuorli, la panna, la noce moscata il sale e il pepe. Con la frusta a mano amalgamo bene.

Stendo la pasta brisée e la metto nella teglia foderata con carta forno, bucherello con i rebbi di una forchetta e la farcisco. Aggiungo il formaggio e la pancetta fredda, verso il composto di uova e panna tolgo l’eccesso di pasta nei bordi e inforno a 180° per circa 40 minuti.

idolcidisusy Quiche Lorraine

La superficie a cottura avvenuta deve essere leggermente dorata. La lascio raffreddare prima di estrarla dallo stampo e la faccio riposare anche per un paio d’ore prima di servirla in modo da far amalgamare gli aromi e per farla compattare bene.

Conservazione

Puoi conservare la quiche anche per un paio di giorni ben coperta nel frigorifero.

Seguimi sulla mia pagina Facebook sul mio profilo Instagram su Pinterest e nel mio canale YouTube con i miei video per un saluto e un commento.

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.