Gelo di anguria

Il Gelo di anguria conosciuto anche come gelo di mellone è un dolce tipico Siciliano molto popolare. Infatti proprio a Palermo è il dolce tradizionale che si prepara per festeggiare il 15 luglio la Festa di Santa Rosalia, patrona della città.
E’ un dolce al cucchiaio fresco e delicato, puoi aromatizzarlo con la cannella o con i fiori di gelsomino e l’aggiunta delle gocce di cioccolato sono la chicca di questo dessert perchè ricordano i semini propri dell’anguria. La ricetta è facilissima, fresca e veloce come quella del semifreddo al cacao e del semifreddo al pistacchio !

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di riposo4 Ore
  • Tempo di cottura10 Minuti
  • Porzioni6
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana

Ingredienti

Ingredienti del gelo di anguria

500 ml cocomero (anguria)
60 g zucchero
40 g amido di mais (maizena)
2 cucchiai gocce di cioccolato
1 goccia gelsomino (essenza)

Strumenti

Ti servirà per il gelo di anguria

Robot da cucina mixer o robot da cucina
Stampino ( in silicone)

Preparazione

Preparo il gelo di anguria

Taglio l’anguria, tolgo la buccia e i semi. La faccio a pezzetti, la metto in robot da cucina e la frullo. Ottengo il succo e lo trasferisco in una pentola aggiungo lo zucchero, l’amido di mais e la goccia di essenza di fiori gelsomino. Accendo il fuoco a fiamma bassa e mescolo con un cucchiaio di legno dopo circa 10 minuti il nostro gelo inizia ad addensarsi. Quindi lo verso negli stampini di silicone li lascio raffreddare e poi trasferisco tutto in frigo per almeno 4 ore prima di servirlo. Trascorso il tempo in frigo estraggo il gelo di anguria dagli stampini lo metto su un piattino e lo decoro con le gocce di cioccolato.

Conservazione

Il gelo di anguria si conserva in frigo per 3 giorni

E poi…seguimi sulla mia pagina Facebook sul mio profilo Instagram su Pinterest e nel mio canale YouTube con i miei video per un saluto e un commento.

Ti aspetto a presto Susy.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.