Confettura di fichi e vaniglia

idolcidisusy Confettura di fichi e vaniglia

Oggi ho preparato la confettura di fichi e vaniglia, una ricetta meravigliosa così profumata e così golosa, che a casa mia dura veramente poco, infatti, mio marito che ne va pazzo la mangia a colazione spalmata su una fetta di pan brioche. Purtroppo i fichi sono dei frutti, costosi e si trovano per poco tempo quindi, a fine agosto inizio settembre ne preparo sempre qualche vasetto da gustare in inverno, (se non finisce prima).

Il fico è un frutto molto prezioso per la nostra salute perché è ricco di fibre e di zuccheri, un’ottima fonte di energia, un alleato per il nostro intestino, ricco di calcio quindi un valido aiuto per le nostre ossa. Mi raccomando al momento dell’acquisto scegliamoli morbidi, non molli e il picciolo deve essere sodo e compatto. Andiamo a prepararla insieme! Foto ad uso editoriale. La confettura era finita tutta 😋😋😋😋!

A presto, Susy

Prova anche:

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura1 Ora
  • Porzioni2
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàEstate

Ingredienti per la confettura di fichi e vaniglia

1 kg fichi
300 g zucchero
2 bacche vaniglia
50 ml acqua
50 ml aceto di vino bianco (o rosso)

999,25 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 999,25 (Kcal)
  • Carboidrati 254,46 (g) di cui Zuccheri 239,73 (g)
  • Proteine 3,76 (g)
  • Grassi 1,51 (g) di cui saturi 0,30 (g)di cui insaturi 1,05 (g)
  • Fibre 14,50 (g)
  • Sodio 9,88 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 250 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Strumenti

Robot da cucina a immersione
Tegame
Mestolo

Preparo la confettura di fichi e vaniglia

Incido le bacche di vaniglia nel senso della loro lunghezza e con la punta di un coltello ed estraggo i semini.

Lavo i fichi, tolgo il picciolo , li sbuccio e li taglio in quattro spicchi.

Metto i fichi in un tegame con lo zucchero, i semini della vaniglia, l’acqua e l’aceto.

Porto ad ebollizione a fiamma moderata, con un cucchiaio di legno mescolo e con la schiumarola elimino la schiuma che si forma, per avere una marmellata lucida.

Quando la polpa sarà un po’ disfatta, frullo tutto con il frullatore ad immersione e ottengo una consistenza morbida e omogenea. Continuo a cuocere per circa un’ora. (La prova fondamentale per confermare la cottura perfetta è far cadere un po’ di confettura su di un piattino, se non scivolerà via velocemente sarà pronta).

A cottura ultimata con un mestolo verso la confettura bollente all’interno dei vasetti sterilizzati (lasciando un centimetro di spazio dal bordo) chiudo e li capovolgo per creare il sottovuoto.

Leggi qui le linee guida del Ministero della salute.

Lascio raffreddare e li capovolgo al dritto ora la confettura è pronta!

Conservazione della confettura di fichi e vaniglia

Se il sottovuoto è stato eseguito bene, la confettura la possiamo conservare per circa 3 mesi in un luogo fresco e asciutto. Il barattolo se non consumato interamente, una volta aperto va conservato in frigo per un paio di giorni. Facciamo passare almeno 2 settimane prima di assaggiare la nostra confettura.

Puoi trovarmi anche sulla mia pagina Facebook sul mio profilo Instagram su Pinterest e nel mio canale YouTube con i miei video per un saluto e un commento.

Ti aspetto a presto Susy.

Perchè si mette l’aceto?

L’aggiunta dell’aceto è utile perchè rende la confettura lucida, svolge un azione come conservante e evita la cristallizzazione dello zucchero durante la cottura, inoltre conferisce una nota acidula rendendo il gusto della confettura meno smielato.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!