Pan brioche

Il pan brioche simile nella forma al pan bauletto e perfetto per essere tagliato a fette e farcito a piacere. L’impasto è senza burro, gli ingredienti per questa ricetta sono pochi solo farina, latte, uova, lievito e olio extravergine di oliva e le fasi della lievitazione sono fondamentali. Infatti le fasi di preparazione del pan brioche sono, la preparazione del lievitino e la sua lievitazione, l’impasto e seconda lievitazione, la creazione della treccia e l’ultima fase è la lievitazione. Il risultato è meraviglioso un pan brioche da gustare con una colazione dolce o salata. Andiamo a prepararlo insieme che ne dite? allacciamo il grembiulino e andiamo…e vi aspetto sulla mia pagina Facebook sul mio profilo Instagram e nel mio canale YouTube con i miei video per un saluto e un commento.

  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di riposo4 Ore
  • Tempo di cottura35 Minuti
  • Porzioni10
  • Metodo di cotturaForno

Ingredienti per il Pan brioche

Ingredienti per il lievitino

170 g farina Manitoba
8 g lievito di birra fresco
150 ml latte

Ingredienti per il pan brioche

250 g farina Manitoba
200 g farina di semola di grano duro rimacinata
1 uovo
1 tuorlo
1 cucchiaio zucchero
70 ml olio extravergine d’oliva
100 ml acqua

ingredienti per spennellare

1 tuorlo
1 cucchiaino latte

300,06 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 300,06 (Kcal)
  • Carboidrati 45,76 (g) di cui Zuccheri 3,47 (g)
  • Proteine 10,24 (g)
  • Grassi 9,16 (g) di cui saturi 1,85 (g)di cui insaturi 1,07 (g)
  • Fibre 1,11 (g)
  • Sodio 8,79 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 70 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Strumenti

Preparazione

Preparazione del lievitino

Sciolgo nel latte tiepido il lievito e lo verso nella farina. Amalgamo il tutto con una forchetta, l’impasto sarà appiccicoso. Lo copro con la pellicola e lo lascio lievitare fino al raddoppio.

Procedimento per il pan brioche

Nella ciotola della planetaria unisco le due farine, l’olio, lo zucchero e le uova e il lievitino. Impasto e verso poco alla volta tutta l’acqua poi aggiungo il sale. Impasto fino a renderlo compatto e copro con la pellicola. Lascio lievitare fino al raddoppio.

Una volta lievitato metto l’impasto sulla spianatoia e lo lavoro a mano, effettuo due serie di pieghe, taglio e formo tre corde lunghe circa 80 cm. Creo la treccia caratteristica del pan brioche e la posiziono nello stampo per plum cake foderato con carta da forno.

Spennello il pan brioche con il tuorlo sbattuto con un goccino di latte e metto tanti zuccherini per decorare.

Ora lo lascio lievitare fino al raddoppio e poi inforno a 175° per circa 35 minuti modalità statica.

Quando sarà bello dorato lo sforno, lo lascio raffreddare e poi assaggio.

Conservazione

Lo possiamo conservare per un paio di giorni sotto una campana per dolci oppure può essere congelato e a fette in modo di avere la nostra porzione sempre pronta. Vuoi un’altra idea per la colazione prova la ricetta delle brioche!

A presto la Susy.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.