Cheesecake alle fragole

idolcidisusy cheesecake alle fragole

La cheesecake alle fragole è una torta fresca, estiva e senza cottura. Una ricetta semplice, fatta da una base di biscotti sbriciolati (le digestive), un ripieno di formaggio cremoso e panna con una copertura di gelée di fragole fresche.
La decorazione finale è molto importante, spazio alla nostra fantasia perché darà alla nostra cheesecake alle fragole quel tocco in più.
D’altronde è molto scenografica, ottima come torta da preparare per un compleanno o per un’occasione speciale come la festa della mamma o da servire come fine pasto per una serata con amici.
Bene andiamo a prepararla insieme!

Ti lascio altre ricette:

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione30 Minuti
  • Tempo di riposo8 Ore
  • Porzioni6
  • Metodo di cotturaSenza cottura
  • CucinaItaliana

Ingredienti per la Cheesecake alle fragole

Ingredienti per la base

200 g Biscotti Digestive
100 g Burro

Ingredienti per il ripieno

250 g Mascarpone
250 g Panna fresca liquida
80 g Zucchero
6 g Gelatina in fogli
2 cucchiai Succo di limone

Ingredienti per la gelée di fragole

300 g Fragole
50 g Zucchero a velo vanigliato
7 g Gelatina in fogli

688,19 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 688,19 (Kcal)
  • Carboidrati 56,76 (g) di cui Zuccheri 34,40 (g)
  • Proteine 6,97 (g)
  • Grassi 50,08 (g) di cui saturi 20,53 (g)di cui insaturi 6,45 (g)
  • Fibre 2,17 (g)
  • Sodio 146,27 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 200 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Strumenti

Teglia
Frusta elettrica

Preparazione della cheesecake alle fragole

Inizio la ricetta foderando con la carta da forno una teglia apribile da 20 cm alta 7 cm.

Preparazione della base

In un mixer da cucina sbriciolo i biscotti e li trasferisco in una ciotola. Nel  frattempo scaldo il burro e lo verso nella ciotola e amalgamo tutto bene.

Quindi verso l’impasto nella teglia e livello bene con il dorso di un cucchiaio, in seguito lo lascio riposare in frigo per 30 minuti.

Preparazione del ripieno cheesecake alle fragole

Inizio con il mettere la gelatina in ammollo in acqua fredda. Nel frattempo in una ciotola metto il mascarpone, lo zucchero e il succo di 2 limoni. Amalgamo bene deve diventare una crema.

Successivamente scaldo 50 g di panna fino a farle raggiungere il bollore dopo di ché spengo il fuoco e unisco la gelatina ben strizzata e mescolo per farla sciogliere bene.

Quindi la aggiungo al composto del mascarpone e con una frusta amalgamo bene l’impasto ottenuto.

Nel frattempo monto la panna rimasta e la incorporo delicatamente all’impasto. Con movimenti dal basso verso l’alto. Quindi non resta che versare la crema ottenuta sulla base cheesecake e in seguito metterla in frigo per almeno 3 ore. Questo per far si che il ripieno si addensi bene.

Preparazione per la gelée di fragole

In una ciotolina metto la gelatina in ammollo con acqua fredda. Successivamente lavo bene le fragole, tolgo il picciolo, le taglio a pezzetti e le metto in un pentolino con lo zucchero a velo.

Accendo il fuoco a fiamma bassa perché lo zucchero si deve sciogliere bene. In seguito strizzo la gelatina e la unisco alle fragole, mescolo e con un frullatore a immersione frullo tutto.

Con un colino filtro il composto di fragole per togliere eventuali semini la gelée è pronta. Quindi la lascio raffreddare e in seguito la verso sulla cheesecake.

Rimetto la cheesecake in frigo per almeno 4/5 ore! Questo passaggio è fondamentale perchè la cheesecake deve rapprendersi bene.

Trascorso il tempo in frigo apro la cerniera della teglia tolgo la carta forno dai bordi e da sotto e la posiziono su un bel piatto per essere decorata con tante fragole fresche e servita.

La decorazione è molto importante, la più classica è con tante fragole fresche ma anche con l’aggiunta di ciuffetti di panna è un’ottima idea.

Consiglio di Susy per la Cheesecake alle fragole

Prepara la cheesecake alle fragole il giorno prima, così si sara rassodata meglio e sarà più gustosa.

Inoltre al posto del mascarpone puoi usare qualsiasi formaggio cremoso come la ricotta o il philadelphia.

Poi se vuoi, puoi sostituire la gelatina in fogli con l’agar agar un gelificante naturale.

Attenzione puoi conservare la cheesecake alle fragole in frigo al massimo per 3 giorni ma sicuramente non durerà a lungo…

E poi…🐾👇👇👇👇👇La Susy vi aspetta sulla mia pagina Facebook sul mio profilo Instagram e nel mio canale YouTube con i miei video per un saluto e un commento.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.