Tartufini al limone e cocco senza cottura

Tartufini al limone e cocco senza cottura della nostra amica Federica Nocerino

Tartufini al limone e cocco senza cottura

Ingredienti

  • 250 g Mascarpone
  • 100 g Savoiardi
  • 50 g Mandorle in scaglie
  • 15 g Succo di limone
  • 15 g Limoncello (oppure 30 grammi di succo di limone)
  • 30 g Cocco rapè
  • 35 g Zucchero
  • Per la decorazione
  • 2Limone (scorza grattugiata)
  • Cocco rapè (circa 40 grammi)

Procedimento

Prendete una ciotola non troppo piccola, lavorate con la forchetta il mascarpone fino a farlo diventare soffice e cremoso, aggiungete lo zucchero e amalgamate.

Sbriciolate finemente i savoiardi (senza farli diventare una farina) con le mani. Aggiungete al mascarpone i savoiardi, il cocco rapè e le mandorle a lamelle.

Se avete in casa le mandorle classiche potete usarle lo stesso, prima però dovete pelarle, tostarle nel forno e poi tritarle finemente.

Unite il succo di limone, una grattugiata di scorza di limone e il liquore al Limoncello. Se non lo avete o non vi piace potete evitare il Limoncello e usare solo succo di limone (in totale 30 grammi).

In questo caso visto che il succo di limone non è zuccherato come il Limoncello vi consiglio di assaggiare e se necessario aggiungere altro zucchero.

Amalgamate per bene. Se l’impasto è troppo denso aggiungete qualche altra goccia di succo di limone (o Limoncello), se invece è troppo morbido aggiungete un paio di savoiardi sbriciolati oppure un paio di cucchiaini di cocco rapè.

Procedete alla formazione dei tartufini al limone.

Prendete una busta per alimenti. Grattugiate all’interno la scorza di 2 limoni biologici precedentemente lavati e asciugati e aggiungete anche circa 40 grammi di cocco rapè.

Chiudete la busta con le mani e agitatela per qualche secondo in modo da amalgamare il cocco grattugiato e la scorza di limone.

Con le mani prelevate un po’ di composto e formate delle palline (scegliete la dimensione che preferite). Mettetele in frigo giusto 10 minuti per farle rassodare un po’ e poi passatele nel cocco rapè e limone ricoprendole completamente.

Mettete un tartufino alla volta all’interno della busta con il cocco rapè e la scorza di limone, agitatela delicatamente in modo da ricoprirlo per bene.

Ripetete la stessa operazione per ciascun tartufino al limone. Sistemateli in un bel piatto da portata e metteteli a rassodare in frigo fino al momento di servire.

Ti consigliamo di vedere anche TARTUFINI AL CIOCCOLATO:

ISCRIVITI su YOUTUBE Amici in Cucina

Tutte le ricette dei membri di Amici in cucina catalogate per tipologia li trovate nei blog:

http://blog.giallozafferano.it/amicincucina/

http://blog.giallozafferano.it/idolcidiamiciincucina

https://blog.giallozafferano.it/panelievitatiefantasia

Se la ricetta è stata di tuo gradimento metti mi piace sulla Pagina Facebook del BlogTorna alla HOME PAGE