Muffin vegan – mela e granella di nocciole – Cristina Smeraldi

Muffin vegan  mela e granella di nocciole

Cristina Smeraldi

Muffin vegan

Ingredienti

  • 200 g di farina 00 bio
  • 160 g di latte di latte vegetale alla nocciola
  • 130 g di polpa di mela (circa 1 mela)
  • 100 g di granella di nocciole
  • 50 g di zucchero di canna integrale
  • 7 g di lievito
  • la scorza di un limone grattugiata
  • cannella q.b

Procedimento

Le polveri

In una terrina capiente mettete la farina e il lievito setacciato. Aggiungete lo zucchero di canna e grattugiateci la buccia del limone, mescolate e lasciate da parte.

Mele e nocciole

Sbucciate la mela, tagliatene la polpa a dadini piccoli, mettetela in un padellino e lasciatela cuocere a fuoco basso, aggiungete un goccio d’acqua e il cucchiaino di zucchero integrale lasciate ammorbidire la polpa senza però lasciare che si sfaldi (dovrà rimenere comunque soda). Aggiungete ora la cannella a piacere e continuate a mescolare, spegnete il fuoco e aggiungete la granella di nocciole, mescolate fino a ottenere un composto ben amalgamato che lascerete da parte per farlo tornare a temperatura ambiente.

Liquidi

Aggiungete ora alle polveri il latte vegetale a cui, se vi piace particolarmente, potete aggiungere ancora un pizzico di cannella. Unite i liquidi alle polveri, mescolate e infine aggiungete il composto di mele e nocciole. Procedete lavorando l’impasto fino a che non diventerà omogeneo.

Stampi e cottura

Preparate gli stampi da muffin: il consiglio, essendo questo un impasto senza burro né olio all’interno è di passare leggermente gli stampini con dell’olio di semi di mais. Ora versate con l’aiuto di due cucchiai l’impasto nelle forme e poi cuocete i muffin a 180° per circa 15 minuti. Controllate con l’aiuto di uno stecchino la cottura all’interno del dolcetto.
Decorare a piacere, a me piaceva cioccolato fondente vegan e granella.

 

Tutte le ricette dei membri di Amici in cucina catalogate per tipologia li trovate nei blog:

http://blog.giallozafferano.it/amicincucina/

http://blog.giallozafferano.it/idolcidiamiciincucina

Se la ricetta è stata di tuo gradimento metti mi piace sulla Pagina Facebook del Blog

Torna alla HOME PAGE