Ravioli “tricolore”

imageLa domenica per noi, quando decidiamo di stare a casa, é giornata di esperimenti ;)! L’idea di questi ravioli “all’italiana” ci é venuta sfogliando uno dei libri di Simone Rugiadi: mi ha colpito subito l’abbinamento seppia-mozzarella di bufala del ripieno, ma non mi convinceva il sugo che lo chef aveva poi abbinato ai suoi ravioli. Così Erny ha pensato di abbinarci dei pomodori confit, perchè a lui piace tanto la nota acida che conferiscono ai piatti, mentre a me è venuta l’idea di saltare i ravioli in un sugo di carciofi trifolati, anche per il tocco cromatico che avrebbero dato al piatto. Adoro quando “lavoro” in collaborazione con mio marito perchè ne escono sempre fuori dei gran capolavori!! <3

Ecco i vari passaggi di questa ricetta: 😉

INGREDIENTI per 2 persone:

Per il sugo di carciofi:

200gr circa di cuori di carciofi surgelati

sale

pepe

aglio

prezzemolo

burro

Per i ravioli:

200gr di farina

2 uova + un albume per chiuderli bene

una seppia

un bocconcino di mozzarella di bufala

pepe

basilico

menta

Per i pomodori confit:

pomodorini rossi

sale

pepe

olio

 

Cominciare col lavorare la pasta: in una ciotola creare la classica fontana di farina e romperci dentro le uova intere. Lavorare fino a creare un impasto liscio, poi avvolgerlo in una pellicola e lasciarlo riposare in frigo almeno una mezzoretta.

Preparare adesso il ripieno: pulire bene la seppia e tagliarla a pezzetti. Frullarla con la mozzarella, anch’essa tagliata a pezzetti, e una manciata di pepe fino ad ottenere una crema.

Stendere la pasta col mattarello e ricavare con un coppapasta (io un bicchiere) tanti dischetti. Allargarli leggermente con le mani e farcirli con un cucchiaino di ripieno di seppia e mozzarella. In ognuno adagiare o una fogliolina di basilico o una di menta. (La differenza è che il basilico farà risultare in cottura il ripieno molto delicato, mentre la menta risalterà di più il sapore di mare della seppia… A voi la scelta!!) Chiudere i ravioli con un altro disco di pasta, schiacciarli bene tra di loro con l’aiuto dei lembi di una forchetta e infine spennellarli con l’albume x essere sicuri di sigillarli bene. Lasciarli riposare in frigo fino al momento della cottura.

Per il sugo di carciofi soffriggere in una padella uno spicchio d’aglio in una noce di burro, aggiungere poi i cuori di carciofi congelati e cuocere coperto per una decina di minuti. A fine cottura condire con sale, pepe e prezzemolo.

Infine preparare i pomodori confit: rivestire una teglia di carta forno, adagiarvi sopra i pomodori tagliati a metà col lato della polpa rivolto verso l’alto e condirli con sale, pepe e olio evo. Cuocerli in forno ventilato preriscaldato a 180º per una mezzoretta.

Lessare i ravioli in abbondante acqua salata per 5 minuti, dopodichè saltarli nella padella coi carciofi.

Impiattare i ravioli su un letto di carciofi, aggiungere qualche pomodorino e foglioline sia di menta che di basilico.

Buon appetito 😉