Parmigiana fresca di pesce bandiera

Ho assaggiato la prima volta questa sfiziosa parmigiana di pesce bandiera a casa di mia suocera, che a sua volta l’aveva mangiata in un ristorante e aveva provato a riprodurla a modo suo, e devo dire che l’ho trovata proprio buona! È ottima secondo me servita in monoporzioni come antipasto per un pranzo o una cena a base di pesce, oppure come cena completa come l’ho preparata io.

L’ho definita fresca per differenziarla da un altro tipo di parmigiana che preparo sempre col pesce bandiera, ma che prevede anche la besciamella….quella è più un tortino da gustare in inverno, mentre possiamo definire questa una versione più estiva 😉!

Questa parmigiana fresca di pesce bandiera è composta da una base di salsa di pomodorini freschi e filetti di pesce bandiera indorati e fritti, farciti con pezzetti di provola fresca affumicata, il tutto gratinato al forno.

INGREDIENTI:

un pesce bandiera gentilmente pulito, sfilettato e tagliato a pezzetti dal proprio pescivendolo di fiducia

farina

2 uova

sale

pepe

una ventina di pomodorini rossi

provola fresca affumicata

basilico fresco

olio

parmigiano grattugiato

uno spicchio d’aglio

 

Cominciare con la preparazione della salsa a base di pomodorini freschi: rosolare in poco olio uno spicchio d’aglio, aggiungere i pomodorini ben lavati e tagliati a metà, salare e lasciar cuocere a fiamma viva fino a quando la salsa non raggiunge una bella consistenza densa.

Sciacquare bene sotto l’acqua corrente i filetti di pesce bandiera, dopodiché impanarli prima nella farina, poi nelle uova sbattute, condite con un po’ di sale e pepe, e friggerli in olio bollente. Una volta cotti asciugare l’olio in eccesso con abbondante panno carta da cucina.

Farcire i filetti di pesce bandiera a 2 a 2 con un pezzetto di provola fresca affumicata.

Procedere a questo punto all’assemblaggio della parmigiana fresca di pesce bandiera: in una pirofila da forno versare la salsa di pomodorini ed adagiarci sopra i filetti di pesce bandiera farciti di provola. Spolverizzare il tutto con abbondante parmigiano grattugiato. Infine adagiare su ogni filetto farcito una fogliolina di basilico.

Gratinare la parmigiana fresca di pesce bandiera in forno caldo a 200° per 15 minuti.

Gustarla calda ;)!