Strudel salato alle pere, speck, formaggio e noci

L’idea di questo strudel salato nasce da un’attenta osservazione di quel poco rimasto in frigo ed in dispensa. Devo dire che le mie ricette più buone sono sempre quelle nate dal “e oggi che m’invento?”, e questo strudel può essere annoverato tra quelle strariuscite!

Avevo la pasta sfoglia, un po’ di camembert rimasto da questa ricetta che ho postato qualche giorno fa, lo speck e le noci, sempre presenti in casa mia.

Questo piatto è davvero facile da realizzare e con pochi sforzi il risultato è ottimo. Un’idea da sfruttare anche per San Valentino!

strudel-salato

Per lo strudel salato alle pere, speck, formaggio e noci avrai bisogno di:

  • 1 rotolo di pasta sfoglia rettangolare
  • 6/7 fettine di speck
  • 1 pera media (io ho usato 3/4 di una pera kaiser)
  • 100 grammi circa di Camembert (oppure Brie, fontina, asiago o bergader)
  • 3 gherigli di noci
  • pangrattato q.b.
  • parmigiano grattugiato q.b
  • 1 uovo sbattuto per spennellare

 

1. Taglia la pera a dadini piccolissimi (concassé) – io ho fatto così, ma puoi anche tagliarla a fettine sottili. Preferisco usare un cancassé di pera perché, a mio avviso, il ripieno si amalgama meglio.

2. Srotola la sfoglia e coprila con le fettine di speck, lasciando da uno dei due lati più lunghi circa 3 centimetri di pasta libera, così da consentire una chiusura migliore e ben sigillata.

3. Copri lo speck con la pera, il pangrattato (io ho messo circa 3 cucchiai) ed il parmigiano. Metti anche qualche pezzetto di formaggio e le noci tritate. (n.b.: puoi tostare il pangrattato in padella con un po’ di burro, come da ricetta tradizionale dello strudel di mele, io ho saltato questo passaggio.)

4. Arrotola lo strudel dalla parte più lunga e sigilla bene ai lati. Disponilo su una teglia rivestita di carta forno con la chiusura rivolta verso il basso. Io ho utilizzato la carta fornita con la sfoglia, come consigliato sulla confezione.

5. Spennella lo strudel con l’uovo sbattuto e cuoci in forno statico preriscaldato a 200°C per 30/40 minuti.

Lascia raffermare e servi tiepido.

Enjoy! 🙂

M.

 

 

 

Precedente Lasagne alla rapa rossa, robiola e salsiccia - ricetta per San Valentino Successivo Rotolo spettacolare alle fragole e crema di mascarpone