Lasagne alla rapa rossa, robiola e salsiccia – ricetta per San Valentino

Vi capita mai di girovagare al supermercato, vedere una cosa e comprarla pensando “intanto la prendo, poi vedo come cucinarla” per poi renderti conto di aver fatto un acquisto senza senso? A me capita, e qualche settimana fa comprato le rape rosse o barbabietole. Dopo averle mangiate in insalata o con formaggi tipo gorgonzola o stilton, ad un certo punto  mi sono detta: “cosa ho fatto?!”. Ovviamente non potevo rassegnarmi all’idea di aver fatto un acquisto sbagliato e così ieri ho deciso di sperimentare. Manano 13 giorni a San Valentino quindi, perché non pensare a qualcosa in tema? Ne sono venute fuori delle romanticissime lasagne rosa. 😀 Sì, sono rosa, un colore un po’ anomalo per delle lasagne ma, superato lo scoglio visivo, il sapore è davvero buono! Sono piaciute persino al marito che è un purista della lasagna: Bolognese imperat!

lasagne

 

Visto che si tratta di una ricetta per San Valentino, le dosi sono per due persone. (Per una versione vegetariana leggi alla fine dell’articolo)

  • lasagne fresche (io ho usato 4-5 sfoglie che ho ritagliato per via delle mini teglie – Coin Casa)
  • 100 gr di rapa rossa precotta (si trova al banco frigo nel reparto ortofrutta)
  • 150 grammi di salsiccia o salamella
  • 1 robiola (io ho usato la Robiola Osella)
  • 1 cipolla piccola
  • parmigiano grattugiato q.b.
  • besciamella q.b.
  • sale q,b
  • pepe q.b.
  • 1/2 bicchiere di vino bianco

1. Prepara la besciamella, io seguo la ricetta di Giallo Zafferano che trovi QUI

2. Taglia a dadini la rapa. Se vuoi fare delle piccole decorazioni come quelle in foto, taglia 2-3 fettine sottili dalle quali ritaglierai dei cuori o ciò che preferisci.

3. Priva la salsiccia del suo budello e mettila in padella senza olio a fuoco medio, in questo modo rilascerà tutto il grasso in eccesso. Falla ben sgrassare rimuovendo di tanto in tanto il grasso. Quando sarà ben cotta e sgrassata puoi metterla da parte.

4. Trita la cipolla e falla ammorbidire in padella con un po’ di olio e burro. Aggiusta di sale e pepe.

5. Metti da parte metà cipolla insieme alla salsiccia. A quella rimasta in padella aggiungi la rapa tagliata a dadini e dell’olio, se necessario. Aggiusta di sale e soffriggi. Fai cuocere per circa 5 minuti ed alla fine versa un sorso di vino bianco, lascia che evapori e metti tutto in un recipiente dai bordi alti.

6. Con un frullatore ad immersione frulla la rapa insieme a due cucchiai di acqua.

7. Unisci la robiola alla purea di rapa lavorando bene il composto. La cremina rosa è pronta! 😀

8. Metti in padella la salsiccia e la cipolla che avevi tenuto da parte (io ho usato la stessa padella dove avevo cotto la rapa), aggiungi un filo di olio e fai cuocere. Aggiungi il mezzo bicchiere di vino (al quale manca un sorso) e lascialo evaporare.

9. Componiamo la lasagna: metti sul fondo della teglia un po’ di besciamella e la prima sfoglia di lasagna, coprila con la cremina rosa, un po’ di “ragù” di salsiccia, una manciata di parmigiano reggiano e la besciamella. Continua allo stesso modo per gli altri strati. Per l’ultimo strato metti la crema rosa, abbondante besciamella ed abbondante parmigiano grattugiato.

10. Copri con un foglio di carta alluminio e cuoci in forno preriscaldato a 180/200°C per 20 minuti, o segui le indicazioni di cottura riportate sulla confezione delle lasagne. Cuocile scoperte per altri 5 minuti in modo da gratinare la superficie.

Per quanto riguarda le decorazioni, l’ideale è avere dei cutter o stampini e ricavare così delle sagome perfette. Devo dire però che anche con una semplice forbice sono riuscita a ritagliare dei bei cuoricini! Se decidi di mettere una decorazione, disponila sullo strato di parmigiano e per renderla brillante, a fine cottura, passa sopra una puntina di burro (io ho usato uno stuzzicadenti, perché serve davvero pochissimo burro per conferire un effetto “bagnato” ai cuori).

NB: Altrettanto buona è la versione vegetariana di queste lasagne. In questo caso sostituirai la salsiccia con dei funghi trifolati ed aggiungerai un formaggio dal sapore forte (gorgonzola o provola/scamorza affumicata), così da contrastare la dolcezza della rapa.

Enjoy! 🙂

M.

PS: per acquistare le mini teglie clicca QUI

Anche le mini cocotte Le Creuset sono deliziose QUI

 

Precedente Camembert al forno con miele e frutta secca - ricetta per san Valentino Successivo Strudel salato alle pere, speck, formaggio e noci