Apple pie last second – torta di mele velocissima

Nelle ultime due settimane ho avuto moltissime cose da fare tra il lavoro, una piccola fuga a Milano e degli amici che sono venuti a trovarmi a Verona. Il tempo dedicato alla cucina è stato davvero poco, ma in questi giorni un po’ frenetici sono comunque riuscita a preparare un dolce. Non si può arrivare a mani vuote a cena da amici ed io mi sono salvata in calcio d’angolo con una apple pie facilissima e veloce da preparare.

apple pie

Mi tocca ancora una volta ringraziare il signor Giovanni Rana per l’enorme aiuto datomi nella realizzazione di questa torta di mele, perché sì, senza la sua pasta brisée avrei di certo impiegato più tempo, e quindi non sarebbe stata più una apple pie last second. Di solito preferisco fare la base per pie in casa, ma in questo modo avrei sporcato la cucina e poi avrei dovuto lasciarla riposare in frigo per un po’…e non potevo proprio farlo.
La pasta brisée non è, ovviamente, la tipica “pie crust” da original apple pie, ma qui in Italia non credo la si trovi facilmente al supermercato.

Per questa apple pie last second avrai bisogno di:

  • 1 confezione di Pasta Brisée La casareccia di Giovanni Rana
  • 4 mele (io ho usato le Golden)
  • il succo di mezzo limone
  • un cucchiaio di amido (mais, frumento, patate o riso è indifferente)
  • un cucchiaio di zucchero di canna
  • un cucchiaino di cannella

1. Per prima cosa sbuccia e poi taglia a cubetti le mele. Bagnale col succo di limone per non farle annerire. In più, il limone conferirà loro un buon profumo agrumato.

2. Unisci alle mele il cucchiaino di cannella ed il cucchiaio di amido. Quest’ultimo aiuterà a trasformare i succhi delle mele in un’ottima cremina e la torta non risulterà troppo bagnata.

3. Srotola la pasta brisée all’interno di una teglia, seguendo le istruzioni riportate sulla confezione.

4. Bucherella con una forchetta il fondo della torta e versa le mele. Copri con il cucchiaio di zucchero e metti in forno già caldo a 180° per circa 30 minuti.

La torta di mele sarà pronta quando le mele saranno ben cotte e la superficie apparirà dorata.

Puoi servirla così com’è, o accompagnata da una pallina di gelato alla vaniglia.

Per renderla più bella, spennella la torta con dell’uovo sbattuto prima di infornarla.

Enjoy! 🙂

NB: Se vuoi dare la tipica forma della apple pie, utilizza due dischi di pasta brisée ed aumenta la quantità di ripieno.

PS: Io avevo una sola confezione di brisée ed ho usato una teglia piccola perché volevo una pie non del tutto scoperta. L’aspetto non è dei più belli, ma era buona! 😀

 

 

Precedente Pancakes al cocco e yogurt greco Successivo Asparagi verdi al forno - what else?