Pancakes al cocco e yogurt greco

Era da un po’ di tempo che avevo voglia di pancakes. Ultimamente su Instagram non faccio altro che vedere immagini di pancakes altissimi e farciti in mille modi. Si trovano sotto il tag di “protein pancakes” e vanno di moda tra gli amanti del fitness poiché l’ingrediente base è l’albume d’uovo. Non so se considerare i miei pancakes al cocco e yogurt greco una colazione o merenda “fit”, ma la quota proteica c’è e soprattutto c’è una notevole quota di bontà. Per questa ricetta servono pochi ingredienti, una padella antiaderente con coperchio e dei coppapasta tondi (9 – 10 cm di diametro).

pancakes

Le dosi sono per 4 tortine di circa 9 cm di diametro.

  • 40 gr farina di cocco
  • 20 gr farina 00
  • 1 uovo intero
  • 125 ml albumi (sono circa 4 bianchi)
  • 170 gr yogurt greco (io ho usato un vasetto di Fage total 2% di grassi)
  • 1 cucchiaino di olio di semi
  • 2 cucchiaini di zucchero
  • 1 cucchiaino di lievito per dolci vanigliato
  • 1 pizzico di sale
  • 1 pizzico di cannella

Per quanto riguarda la farcitura, ho preferito utilizzare lo yogurt greco e mantenere così la ricetta “light”. Ovviamente lo si può sostituire con un qualsiasi yogurt alla frutta o alla vaniglia, con la panna montata o con una crema al mascarpone (QUI trovi la ricetta) o magari semplicemente con della crema spalmabile alla nocciola.
Per la cremina allo yogurt ti serviranno:

  • 1 vasetto di yogurt greco
  • 2/3 cucchiaini di miele

Ho servito le tortine (o pancakes) con delle fragole. Quindi ti serviranno 4 grosse fragole o un paio di mirtilli o qualsiasi altro frutto di tuo gusto.

Prima di iniziare a preparare l’impasto per i pancakes ungi leggermente una padella abbastanza grande e la parte interna dei coppapasta. Disponili sulla padella, pronti per dar forma alle nostre tortine.

1. Combina tutti gli ingredienti secchi: farina di cocco, farina 00, lievito e cannella

2. In una ciotola capiente sbatti l’uovo intero insieme allo zucchero, allo yogurt ed al cucchiaino di olio di semi.

3. In un altro recipiente monta a neve ferma, con un pizzico di sale, gli albumi.

4. Unisci gli ingredienti secchi al composto di uovo e yogurt, amalgama bene ed infine incorpora delicatamente gli albumi montati aiutandoti con una spatola.

5. Riscalda la padella con dentro i coppapasta per circa un minuto, coperta, a fuoco medio alto su un fornello di media grandezza.

6. Versa l’impasto all’interno dei coppapasta e copri subito. Diminuisci la fiamma e cuoci col coperchio a fuoco basso. Controlla la cottura dopo 20 minuti. Le mie tortine sono rimaste in padella, coperte, per circa 30 minuti in totale. Vedrai che gonfieranno molto e toccando la superficie dovrai sentirla elastica e non appiccicosa. Per essere certi della cottura dovrai fare la prova dello stecchino: se inserendo uno stuzzicadenti al centro del pancake questo uscirà pulito, allora il dolce è cotto. Nota bene che queste tortine non sono per nulla secche, quindi è normale che l’interno sia umido.

7. Una volta tolti dal fuoco, metti i pancakes su una gratella a raffreddare. Quando saranno freddi, staccali dai coppapasta. Per fare questa operazione puoi aiutarti con un coltello. Vedrai che raffreddandosi si saranno anche un po’ sgonfiati, questo è normalissimo.

8. Prepara la farcitura: combina bene lo yogurt ed il miele. Aumenta o diminuisci la dose di miele in base al tuo gusto. Puoi ovviamente utilizzare qualsiasi altro tipo di dolcificante ma, a mio avviso, il miele si sposa benissimo con lo yogurt greco.

9. Guarnisci con la crema di yogurt e la frutta.

Enjoy! 🙂

M.

NB: Ho preparato i pancakes di sera per la colazione della mattina seguente. Messi in frigo, senza farcitura, si conservano per 3 giorni (non ho altri riferimenti temporali perché li ho terminati in questo lasso di tempo 😀 ).

PS: Per una versione gluten free puoi sostituire i 20 grammi di farina 00 con una farina senza glutine per pane/dolci.

 

Precedente Frittata al radicchio - ricetta facile e veloce Successivo Apple pie last second - torta di mele velocissima