Frittata al radicchio – ricetta facile e veloce

Quella della frittata al radicchio è un’idea per un secondo veloce e saporito o per un delizioso aperitivo da accompagnare con formaggi e verdure al pinzimonio. Questa ricetta, davvero facile e di rapida esecuzione, nasce appunto da un “sì, dai facciamo aperitivo da me!“, detto senza aver riflettuto su quanto avessi in frigo. Per fortuna i piatti più buoni nascono proprio da pochi ingredienti.

frittata

Le dosi che seguono sono da aperitivo o per 2 persone, quindi duplica o triplica all’occorrenza.

Per la frittata al radicchio avrai bisogno di:

  • 3 uova
  • 1 radicchio (oppure una busta da 400 gr… io stavolta avevo quello già lavato e tagliato, lo confesso! 🙂 )
  • erba cipollina q.b. (o 1/2 cipolla da tritare e soffriggere, se hai più tempo a disposizione)
  • 2 cucchiai di parmigiano grattugiato
  • sale q.b.
  • pepe q.b.
  • olio q.b. (io ho usato quello extravergine d’oliva)

1. Lava il radicchio e taglialo a striscioline, mettilo quindi in padella con un filo d’olio ed un po’ di sale. Aggiungi l’erba cipollina e cuoci finché non sarà tenero, circa 5 minuti.

2. Sbatti le uova in una terrina capiente con il sale, il pepe e il parmigiano.

3. Metti il radicchio cotto nella terrina ed amalgamalo bene con l’uovo sbattuto.

4. Ungi nuovamente la padella e versa il composto. Distribuisci bene e cuoci col coperchio per qualche minuto. Quando l’uovo si sarà rappreso anche in superficie, gira la frittata (magari aiutandoti con un piatto se temi di romperla) e fai cuocere per altri 5 minuti.

Un’ultima cosa: io ho usato davvero poco olio. Amo le frittate ma quando sono troppo unte mi nauseano, per cui ho messo meno di un cucchiaio di olio per fare appassire il radicchio ed uno intero per friggere. Ovviamente de gustibus non est disputamdum 🙂
NB: Questa frittata può essere cotta anche al forno. Un’idea carina per l’aperitivo è utilizzare gli stampini per muffin così da ottenere delle frittatine monoporzione, finger food style!

Enjoy! 🙂

M.

Precedente Torta salata ai gambi di carciofo e noci Successivo Pancakes al cocco e yogurt greco