Asparagi verdi al forno – what else?

Gli asparagi verdi al forno sono ormai un “must” nella mia cucina: un contorno perfetto per carni ed uova…o da mangiare semplicemente insieme ad un primo. Gli ingredienti sono pochi ed anche i tempi di preparazione sono brevi. Di contro l’effetto a tavola ed il gusto sono eccezionali! Non ho mai provato a cucinare allo stesso modo gli asparagi bianchi ma farò presto un tentativo. Intanto questa ricetta è stra-approvata da chiunque l’abbia mai assaggiata a casa mia. Provare per credere 🙂

asparagi

Per questa ricetta ti serviranno:

  • Asparagi verdi
  • Olio d’oliva q.b.
  • sale
  • pepe
  • Parmigiano Reggiano grattugiato

1. Per prima cosa pulisci gli asparagi: la regola dice che basti esercitare un po’ di pressione verso la parte finale del gambo dell’asparago e lui stesso si spezzerà nel punto esatto dove inizia la parte più fibrosa. In realtà ho imparato che basta tagliare la parte bianca finale più dura e poi con un pelapatate o un coltello si va ad togliere – sempre soltanto nella parte finale dell’asparago – quella sorta di “corteccia” che non è dura come la base tagliata ma è comunque fibrosa e filamentosa, quindi va eliminata. Facendo in questo modo sfrutteremo tutte le parti buone dei nostri asparagi senza inutili sprechi.

2. Disponili su una teglia, irrorali e massaggiali con l’olio di oliva. Aggiungi quindi il sale ed il pepe e metti in forno preriscaldato a 180°C per circa 20 minuti (i tempi di cottura dipendono anche da quanto sono grossi gli asparagi).

3. Una volta cotti, cospargili con il Parmigiano e falli gratinare per qualche altro minuto, finché non si sarà creata una crosticina croccante e saporita.

Servi gli asparagi tiepidi (ma anche freddi non perdono la loro bontà) come contorno o anche per aperitivo.

Enjoy! 🙂

M.

Precedente Apple pie last second - torta di mele velocissima Successivo Torta al cioccolato in dieci minuti