Torta al cioccolato in dieci minuti

Questa torta al cioccolato è supercioccolattosa e soprattutto velocissima da realizzare. Come vedrete dalla lista degli ingredienti, è priva di latte ed ha solo 30 grammi di burro, che possono essere omessi facendola diventare quindi una torta al cioccolato senza lattosio. Ho realizzato questa ricetta anche con il latte ma la versione all’acqua è quella che preferisco e che quindi propongo sul blog.

torta al cioccolato

Per questa ricetta ti serviranno:

  • 200 gr farina 00
  • 60 gr cacao amaro
  • 180 gr zucchero
  • 40 gr cioccolato fondente (io ho utilizzato un pezzo di uovo di pasqua)
  • 200 ml acqua
  • 100 ml olio di semi di girasole
  • 30 gr burro
  • 2 uova
  • 1 pizzico di sale ed 1 di cannella
  • una bustina di lievito per dolci

1. Per prima cosa setaccia e mischia gli ingredienti secchi, cioè farina, cacao, lievito ed il pizzico di cannella (opzionale).

2. Scalda l’acqua in un pentolino ma non portarla ad ebollizione. Togli il pentolino dal piano cottura ed aggiungi il cioccolato fondente insieme ai 30 gr di burro. Vedrai che si scioglieranno in pochi minuti. Mescola bene e lascia riposare. A questo punto accendi il forno a 180°.

3. In una ciotola lavora le uova con lo zucchero, il pizzico di sale ed aggiungi l’olio di semi. Non deve risultare alcuna consistenza spumosa ma lo zucchero deve essere ben disciolto nel composto di uova e olio. Nel frattempo l’acqua al cioccolato sarà tiepida al punto giusto, tale da non far rapprendere l’uovo. Aggiungi quindi anche questa nella ciotola degli ingredienti umidi.

4. Prima di unire l’impasto secco a quello umido, imburra ed infarina una teglia di 20/22 cm di diametro. (L’ultimo passaggio, infatti, è piuttosto veloce perché l’impasto va lavorato per pochi minuti, così da non far attivare il glutine e quindi non dare una consistenza “panosa” alla torta.)

5. Unisci gli ingredienti secchi all’impasto umido, lavora con la frusta manuale e poi con una spatola per 3-4 minuti, finché non vedrai più grumi. Versa nella teglia e metti in forno statico a 180° per 30-40 minuti.
Fai la prova dello stecchino per verificare la cottura. La mia torta è stata in forno per 45 minuti.

Ho servito questa torta con il gelato al dulce de leche della Häagen-Dazs. L’indomani mattina a colazione era ancora morbidissima e resterà tale per i giorni seguenti, non so dire quanti perché a casa mia finisce in meno di 48 ore 😀

Enjoy! 🙂

M.

 

Precedente Asparagi verdi al forno - what else? Successivo Torta di lenticchie rosse e spezie indiane