Fragole e mascarpone al bicchiere

Questa è una di quelle ricette pensate per una cenetta romantica. Un dolce perfetto per San Valentino. Per me la parola d’ordine è sorprendere senza strafare. Non bisogna per forza complicarsi la vita ed a volte basta davvero poco per creare qualcosa di particolare. Dovrai procurarti delle fragole, due bei bicchieri o coppe e pochi altri ingredienti. Io ho utilizzato quelli che uso ogni giorno.

fragole

Per questa ricetta avrai bisogno di:

  • 125 gr mascarpone
  • 50 ml panna da montare
  • 1 cucchiaio abbondante di miele
  • biscotti Pavesini q.b. (io ho usato 16 biscotti per due bicchieri)
  • 100 gr fragole
  • 1 cucchiaino di zucchero
  • succo di pera q.b.

1. Taglia le fragole a dadini e aggiungi un cucchiaino di zucchero.

2. Monta la panna. Per fare in modo che risulti ben ferma, sia la panna che il recipiente devono essere ben freddi. Un trucco è quello di mettere la ciotola vuota in frigo (mentre, per esempio, tagli le fragole) e poi tirarla fuori al momento opportuno. Oppure basta mettere il recipiente per 10 minuti in freezer.

3. Lavora bene il mascarpone con il miele ed unisci la panna. Io metto anche un pizzico di sale in modo da esaltare i sapori. La crema è pronta.

4. Vedrai che le fragole hanno rilasciato un po’ del loro succo. Metti i dadini in un’altra ciotola ed allunga il succo di fragole con un po’ di succo di pera. (Se vuoi aggiungere una nota alcolica puoi mettere anche un cucchiaino di brandy)

5. Per comporre il dolce dovrai adeguarti alla forma del bicchiere o della coppa che hai scelto. Dovrai formare degli strati, come col tiramisù.
Io ho messo come base metà pavesino imbevuto, poi la crema ed un po’ di fragole. Ho poi posizionato i pavesini interi lungo le pareti del bicchiere. Ho continuato con gli strati, adattando di volta in volta la quantità di pavesini.

Con questa stessa ricetta, raddoppiando le dosi, puoi preparare un goloso tiramisù alle fragole senza uova crude.

Enjoy! 🙂

M.

PS: Se questa ricetta ti è piaciuta, con gli stessi ingredienti puoi realizzare un goloso rotolo! Trovi la ricetta QUI. 😉

Precedente Rotolo spettacolare alle fragole e crema di mascarpone Successivo Ravioli di San Valentino - ricetta facile