Lussekatter sofficissime, a modo mio, con fiocchi di Patate

Lussekatter oppure “occhi di Santa Lucia” sono una traditione per me. Tutti gli anni il 13 Dicembre, ovunque mi trovi, ne faccio almeno un vassoio.

Lussekatter o Occhi di Santa Lucia

Improvvisamente, il sapore ed il profumo mi riportano indietro nel tempo.

Quel tocco di Zafferano …..da’ un incredibile colore e delicatezza.

Lussekatter o Occhi di Santa Lucia

La mia ricetta forse non e’ proprio originale, ma ideale per chi ha poco tempo. Non ricordo da dove viene, o da chi mi e’ stata data. Ovviamente con il tempo l’ho modificata ed ora e’ pronta per essere condivisa.

LUSSEKATTER

Dose per circa 12 pezzi da 90 g

Ingredienti

250 g di latte intero

1 pizzico generoso di fili di ZAFFERANO

525 g di Farina

2 Cucchiai di zucchero di canna

4 cucchiai di zucchero semolato

2 cucchiaini di lievito secco in granuli

20 g di fiocchi di patate

1 uovo piu’ un tuorlo

80 g di Burro non salato, a pomata

Scorza di limone

1 cucchiaio di essenza di vaniglia (sembra tanta ma iutera’ ad addolcire)

1/2 cucchiaino di sale

4 Cucchiai di Panna acida o Yogurt mescolato bene finche’ viscoso

PER GUARNIRE:
Ciliegine al Maraschino, Granella di zuchero, l’albume avanzato sCHIUMATO CON 1 CUCCHIAO DI PANNA LIQUIDA.

COME SI FANNO:

Attivate il lievito con i Due cucchiai di zucchero nero di canna, ed il latte tiepido nel quale avrete ammorbidito lo zafferano per qualche minuto. (io scaldo il latte con lo zafferano poi lo raffreddo finche’ tiepido)

Una volta attivato il lievito, aggiungete tutti i rimanenti ingredienti e mescolate con il gancio ad uncino per circa 15/20 minuti a velocita’ media finche’ l’impasto sara’ totalmente incordato ma morbido, lucido e leggermente appiccicoso.

Lasciate riposare nella ciotola coperta con un panno. Una volta raddoppiato di volume, dividete l’impasto in porzioni da circa 90g.

Date la forma che volete aiutandovi con della farina su di una superficie piana. Non usate tanta farina, mi raccomando, giusto l’indispensabile.

Lussekatter o Occhi di Santa Lucia

Adagiate le brioche distanziandole bene, su di una leccarda foderata ed oleata.

Guarnite con le Ciliegine oppure Uvetta come nella foto, dopo averle spennellate con l’albume schiumato con un cucchiaio di panna.

Lasciate lievitare fino al raddoppio.

Infornate a forno caldo (180 gradi) per circa 20 minuti o finche’ dorate.  Fate la prova stecchino in una delle pieghe.

Lasciate raffreddare leggermente prima di servire. Ottime anche il giorno dopo tostate, o riscaldate nel forno a bassa temperatura.

Lussekatter o Occhi di Santa Lucia

Enjoy!!

Pubblicato da growingupitalian

Salve! Vivo tra due mondi, ma con i piedi per terra. E' un lusso poter scegliere il meglio di entrambi. La vita mi ha fatto questo regalo, e lo voglio condividere con Voi!! Sono nata negli anni 60 in Italia. Il mondo della televisione in Bianco e Nero, senza cibi GMO, senza smart phones. La mia infanzia e' stata costellata di persone incredibili e memorie indelebili della mia famiglia. Ora, 50 anni dopo e 10 mila km di distanza apparte, tutte queste memorie hanno contribuito ad arricchire la mia vita ..dopotutto, una ragazza puo' lasciare l'Italia, ma l'Italia non lasciam mai le sue ragazze!.Hello all. I live in between two worlds (USA and Italy) but I'm really grounded. I believe it's a luxury to be able to pick and choose the best of both. I've been given that gift and I'm sharing it with you. I was born in the 60's in Italy. Black and White pictures, no GMO, no tablets, no computers or cell phones. My childhood was starred by people and memories. It sure takes a village to raise a child...and a great family. I was blessed to have all of the above. Now, fast forward 50 years, 10,000 kilometers away. My life is richer than ever because of my upbringing. I have stories...lots of stories I will share with you. Afterall, A GIRL might leave Italy, but Italy NEVER leaves the girl!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.