Pasta con broccoli romani di Bioexpress

Pasta con crema di broccoli romani di Bioexpress..

Pasta con broccoli romani di Bioexpress
Pasta con broccoli romani di Bioexpress

Oggi mi sono arrivati i prodotti genuini di Bioexpress Frutta e Verdura Bio a domicilio di cui ho trovato un bellissimo broccolo romano e subito mi sono messa alla ricerca di fare
un primo piatto veloce, facile e saporito con broccoli romani freschi..
La Pasta con crema di broccoli romani è quello che fa per voi! Basteranno pochissimi ingredienti e meno di mezz’ora per prepararla… Il tempo di soffriggere i broccoli romani con aglio e peperoncino, frullarli con olio, mandorle e pecorino e la vostra crema di broccoli romani è pronta per condire la pasta. Io ho scelto i Paccheri che di solito vario con linguine o spaghetti… Ma sono perfette anche pennette o gnocchetti. La crema di broccoli si sposa alla perfezione con qualunque formato di pasta, avvolgendolo e insaporendolo del suo gusto ricco, deciso e leggermente piccante. A completare la pasta con crema di broccoli romani, lamelle di mandorle affettate. (Sempre X chi gradisce)Una squisitezza unica, nata per caso, dal mio grande amore per i broccoli, che trovo squisiti in ogni varietà e preparazione…Inoltre, parliamo di una verdura particolarmente ricca di vitamine e che fa tanto bene all’organismo, motivo in più per approfittare della stagionalità di questo prodotto e portarlo in tavola spesso, in maniera creativa, questa volta, sotto forma di crema vellutata che avvolge la pasta. Credetemi sarà un successo e un piacere gustarla anche per chi non ama particolarmente questa verdura. Se evitate il soffritto piccate, è  indicata anche per i bambini.

TEMPI DI PREPARAZIONE Preparazione Cottura Totale
10 min 20 min 30 min
Ingredienti
Quantità per 4 persone
400 gr di Paccheri (oppure pasta che preferite)
400 gr di cimette di broccoli romani (pesati puliti)
6 cucchiai di olio extravergine
2 spicchi d’aglio
3 peperoncini rossi freschi (se gradite meno piccante basterà 1)
3 cucchiai di grana padano
2 cucchiai di pecorino romano
2 cucchiai di mandorle affettate + qualcuna per decorare il piatto
qualche foglia di menta (facoltativo)
Procedimento:
Come fare la Pasta con crema di broccoli romani di Bioexpress

Lavate i broccoli romani e puliteli  ricavando esclusivamente le cimette (le punte verdi), pesatene 400 gr e affettatele  in pezzettini ancora più piccoli e più o meno simili, in modo da favorire una cottura omogenea.

In una padella capiente e antiaderente, ponete gli spicchi d’aglio sbucciati e leggermente schiacciati con 2 cucchiai di olio e i peperoncini (asciutti, nè umidi nè bagnati, altrimenti schizzeranno per aria una volta a contatto con l’olio bollente).

Lasciate soffriggere aglio e peperoncini fino a doratura (meno di 1′)

Aggiungete in padella le cimette di broccoli romani :

girate e lasciate rosolare a fiamma vivace per 2′ in modo che i broccoli si insaporiscano bene. Aggiungete un paio di mestoli di acqua bollente , coprite con un coperchio e lasciate cuocere i broccoli per 5′ – 6′ a fuoco moderato.

Girate di tanto in tanto. I broccoli devono risultare morbidi ai rebbi di una forchetta ma non troppo e devono comunque conservare, anche una volta cotti, il colore verde.

Terminata la cottura, trasferite i broccoli in un pentolino a bordi alti, buttate via gli spicchi d’aglio e ponete da parte i peperoncini rossi (che se gradite, potete affettare e servire come guarnizione nel piatto finale) :

Con l’aiuto di un minipimer ad immersione, frullate i broccoli. Il composto risulterà piuttosto denso, aggiungete 1 mestolo di acqua calda e continuate a frullare, il composto piano piano diventerà più vellutato e meno compatto.

Aggiungete il grana,  il pecorino e le mandorle,  frullate ancora, il composto sarà diventato di nuovo denso, aggiungete ancora 1 mestolo di acqua calda, frullate e inserite uno alla volta i cucchiai di olio restanti :

girate bene, affinchè l’olio venga perfettamente assorbito al composto.

A questo punto la crema di broccoli romani, dovrebbe aver raggiunto la consistenza perfetta, ad ogni modo se dovesse risultare ancora un pò densa, potete aggiungere ancora 1 o 2 cucchiai di acqua calda.

Rimettete la crema nella padella e ponete da parte.

In una pentola capiente mettete a bollire abbondate acqua e sale. Quando arriva a bollore, aggiungete la pasta che avete scelto, cuocete al dente e scolate.

Poco prima di scolare  la pasta, ponete su fiamma bassa la padella con la crema di broccoli, lasciate scaldare.

Aggiungete la pasta nella crema di broccoli, saltate a fiamma vivace, girate bene, affinchè il condimento si amalgami perfettamente alla pasta.. io sinceramente ho preferito riempire i Paccheri pieni di crema e poi versarla pure sopra 🙂

aggiungete in superficie qualche pezzetto di peperoncino che avete messo precedentemente da parte può andare bene anche quello in polvere (se lo gradite),  una manciata di lamelle di mandorle e qualche foglia di menta (facoltativo).

La vostra pasta con crema di broccoli romani é pronta per essere servita e gustata.

Dopo tantissimi abbuffate adesso cerchiamo di rimetterci un po’ in forma..
Se vi è piaciuta fatemi sapere
Grazie mille 🙂

Pubblicato da graziamareemonti

Persona Solare Abbastanza rispettosa