Stinco di maiale nostrano arrosto alla birra e patate

Stinco di maiale nostrano arrosto alla birra con patate

Vi consiglio di provarlo e poi mi saprete dire aspetto dei vostri commenti vi auguro una buona lettura 🙂

Stinco di maiale nostrano arrosto alla birra e patate
Stinco di maiale nostrano arrosto alla birra e patate


Dopo aver trovato lo stinco di maiale nostrano che dalle nostre parti è più facile ho deciso di cucinarlo alla birra e di creare un piatto saporito, dal classico retrogusto amarognolo, ma abbastanza piacevole X il nostro palato!!
Per questa ricetta scegliete una birra che di solito bevete sempre oppure usare birra Bavaria Premium, una Pilsner dal gusto molto fresco, con lievi note di luppolo e malto e dal gusto leggermente amaro, di buon corpo (grado alcolico 5%), adatta a secondi di carni bianche.
Come contorno preferite patate rosse, che sono consigliate da fare al forno poiché rimangono ben sode.

Ingredienti
1 stinco
4 patate rosse
300 ml birra chiara
½ cipolla bianca
2 spicchi d’aglio
1 carota
1 cucchiaio di rosmarino
1 cucchiaio di timo
1 cucchiaio di salvia
olio evo
sale
pepe

Procedimento
Iniziamo aromatizzando una ciotolina di olio evo fatto scaldare con un trito di erbe aromatiche come rosmarino, timo e salvia. Mescoliamo e lasciamo insaporire qualche ora.

Prendiamo lo stinco e massaggiamolo con l’olio aromatizzato.

Quindi mettiamolo a rosolare in una padella dove avremo fatto soffriggere in olio evo due spicchi d’aglio schiacciati e mezza cipolla bianca tritata, che andranno poi eliminati.
Rosolare bene lo stinco da tutti i lati, salando mentre lo si gira.

Sfumare ora con la birra e alzare il fuoco perché evapori la parte alcolica; lasciare qualche minuto poi trasferire in forno.

Preparare una teglia con una carota tagliata in modo irregolare (facoltativa) e scaldare il forno a 200°. Trasferire lo stinco con tutto il suo sugo dalla pentola alla teglia, coprire con carta argentata e infornare per 1 ora e mezza.
Controllare e girare lo stinco di tanto in tanto, bagnandolo con il sugo.

Nel frattempo pulite e tagliate non troppo grosse le patate; terminato il tempo importato, aggiungete le patate allo stinco, togliete la carta argentata e continuate la cottura in forno per un’altra mezz’ora circa, o comunque fino a quando le patate non saranno ben dorate e croccanti all’esterno e morbide all’interno. A questo punto anche il sugo di cottura dovrebbe essersi asciugato. Potete togliere le carote e tenerle da parte per fare un risotto o un sugo.

Regolate di sale e pepe, se necessario e servite lo stinco con patate in un piatto da portata, ben caldo e fumante.

Potete accompagnare questo piatto con la birra che avete utilizzato per cucinarlo, in modo da riprendere il gusto ed esaltarlo.

Pubblicato da graziamareemonti

Persona Solare Abbastanza rispettosa