Parmigiana Siciliana

Parmigiana

Parmigiana Siciliana

INGREDIENTI PER 4-6 PERSONE
3 grosse melanzane, 200 g di caciocavallo ragusano a fette, 100 g di prosciutto cotto a fette, 700 g di passata di pomodoro in scatola, 400 g di pomodori pelati a pezzettoni, 3 uova sode, 2 spicchi d’aglio, foglie di basilico, 100 g di parmigiano grattugiato, olio extravergine d’oliva, sale e peperoncino.

 

PREPARAZIONE
Lavare le melanzane, asciugarle e tagliarle, nel senso della lunghezza, a fette dello spessore di circa mezzo centimetro.
Sistemare le fette di melanzane in un grande ciotola e versare sulle melanzane un pugno di sale e acqua fino a coprirle.
Dopo mezz’ora, strizzare le fette di melanzane tra le mani, per eliminare più acqua possibile, ed asciugarle con la carta da cucina.
Metterle da parte.
Rassodare le uova, sgusciarle e tagliarle a fettine.
Soffriggere in un po’ d’olio l’aglio e il peperoncino.
Aggiungere il pomodoro a pezzetti e la passata.
Salare, aggiungere un po’ di basilico e portare a cottura.
Nel frattempo, friggere le melanzane da entrambi i lati e metterle a sgocciolare su carta assorbente da cucina.
Versare in una teglia un po’ di salsa di pomodoro, adagiare uno strato di melanzane e, poi, in successione la salsa di pomodoro, il parmigiano grattugiato, le fettine di uova sode, il prosciutto cotto e il caciocavallo a fette.
Continuare a strati, fino a terminare con la salsa di pomodoro e un’abbondante spolverata di parmigiano.
Infornare in forno già caldo a 200°C per 30-40 minuti.
Lasciare riposare la Parmigiana di melanzane alla Siciliana per 30 minuti e decorare a piacere.

X noi siciliani la parmigiana sta al primo posto in assoluto è veramente gustosissima non può mancare nelle nostre tavole  viene inserita in qualsiasi momento ed è sempre apprezzata , buona veramente anche i bambini mangiano volentieri perché essendo fritta è gustosa come tutta la frittura. Può essere mangiata come antipasto come primo in mezzo al pane casereccio come secondo insomma noi mangiamo in qualsiasi modo ..

Pubblicato da graziamareemonti

Persona Solare Abbastanza rispettosa

Una risposta a “Parmigiana Siciliana”

I commenti sono chiusi.