Pasta e cavolfiore alla pugliese ricetta tradizionale facile con pomodoro

Pasta e cavolfiore alla pugliese ricetta tradizionale facile con pomodoro, un primo piatto economico, semplice e molto saporito! Una ricetta invernale quando i cavolfiori sprigionano tutto il loro sapore. Una cottura semplice con pochi passaggi la ricetta di oggi oppure ti suggerisco la versione più elaborata e filante... Pasta al gratin con crema di cavolfiore e mozzarella. Andiamo in cucina e vediamo come si realizza.

Trovi le mie ricette anche su Instagram.

  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione30 Minuti
  • Tempo di cottura20 Minuti
  • Porzioni4 persone
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàAutunno, Inverno

Ingredienti

600 g cavolfiore
60 ml olio di oliva
1/2 cipolla bianca
100 g pomodori
400 g caserecce
q.b. pepe in grani

Strumenti

oppure
1 Tegame
1 Pentola

Esecuzione

Eliminare le foglie esterne, la parte più dura del torsolo e poi dividere il cavolfiore in piccole cimette.

Immergerle in una ciotola con abbondante acqua, lavarle accuratamente e poi farle scolare.

Versare dell’acqua in una pentola e portarla a bollore.

Lessare il cavolfiore, condirlo con il sale, scolarlo e tenerlo da parte in una ciotola, se si vuole ottenere un piatto più cremoso lessarlo per qualche minuto in più.

In un tegame versare una parte di olio, sbucciare, affettare sottilmente la cipolla e farla stufare lentamente, si deve appassire.

Nel frattempo lavare e togliere la buccia ai pomodori, utilizzare quelli di forma più grande, aggiungerli alla base di cipolla e cuocere tutto per 10 minuti, condire con il sale e il pepe in grani.

Unire il cavolfiore e amalgamare tutti gli ingredienti, infine mettere la pasta, l’olio restante e mantecare, se necessario versare dell’ acqua di cottura.

Cucinare la pasta in anticipo e lasciar riposare per una 10 di minuti, il giorno dopo è ancora più gustosa se la si lascia sfrigolare e brucciacchiare con un’altro filo di olio di oliva.

Ecco pronta la Pasta e cavolfiori alla pugliese ricetta tradizionale facile con pomodoro.

Se ti piace questa ricetta continua a seguirmi anche su Facebook, clicca mi piace sulla mia pagina I MANICARETTI DI NONNA LELLA nozioni di cucina amatoriale, dalla mia cucina alla vostra.

Puoi tornare alla Home per poter leggere tutte le mie ultime ricette.

Consigli della nonna

Per questa ricetta si possono usare tutti i tipi di cavolfiore: bianco, viola e verde. E si possono sostituire i pomodori freschi con i pelati o della passata rustica.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.