Insalata leggera finocchi, gamberetti e arancia, una ricetta semplice dal sapore unico con ingredienti tipici invernali. Da gustare come piatto unico quando si ha pochissimo tempo a disposizione, come contorno oppure come antipasto.Una ricetta fresca, light ,croccante, facile da realizzare, un’idea originale per presentare i finocchi a tavola. Gli ingredienti: il finocchio, i gamberetti, l’arancia, l’olio di olia e il pepe. Andiamo in cucina e vediamo come si realizza.
Insalata leggera finocchi gamberetti e arancia
INGREDIENTI per 4 persone:
- 2 finocchi
- 1 arancia tarocco
- 500 gr di gamberetti
- olio di oliva q.b.
- pepe q.b.
ESECUZIONE:
- Togliere la testa e la coda ai gamberetti, sgusciarli ed eliminare l’intestino.
- Lavarli accuratamente sotto acqua corrente.
- Versare in una pentola dell’acqua e portarla a bollore, immergere i gamberetti e lessarli per 4-5 minuti, condirli con il sale.
- Scolarli con una schiumarola e farli raffreddare, questo passaggio si può anticipare per abbreviare la preparazione della ricetta.
- Togliere ai finocchi i gambi, il torsolo e le foglie esterne più dure.
- Dividerlo in quarti e lavarlo accuratamente sotto acqua corrente.
- Tagliarlo a fette sottili oppure in sezioni più piccole.
- Ora sbucciare l’arancia, dividerla in spicchi, spellarla e tagliarla in piccoli pezzettini.
- Mettere in una ciotola i finocchi, i gamberetti, l’arancia e mescolare.
- Aggiungere le foglioline più tenere, le barbette verdi, sminuzzate.
- Condire con olio di olio e pepe, far macerare per 30 minuti e servire.
Buon appetito!
UN TOCCO IN PIU’: si può presentare e servire in ciotole o cocottine monoporzione con dell’insalata verde, per aperitivo o per buffet.Ottima anche il giorno dopo, conservarla in frigo in un contenitore ermetico di vetro. I gamberetti si possono sostituire con delle seppie lessate e tagliate a striscioline.
Se ti piace questa ricetta continua seguirmi anche su Facebook, clicca mi piace sulla mia pagina
I MANICARETTI DI NONNA LELLA nozioni di cucina amatoriale, dalla mia cucina alla vostra.
Ti può interessare...Insalata pomodori secchi e ceci