Torta sofficissima di nonna Rosanna

Salve a tutti i miei lettori e chi passa per puro caso, ultimamente la sottoscritta sta scrivendo tanti articoli a base di dolci per il fatto che la family è tutta a casa e il dolcetto della colazione non manca di sicuro.
Certamente meglio di tutte quelle merendine piene di conservanti, anche se con il caldo la voglia di accendere il forno non c’è, ma facendoli alla sera, con le temperature più accettabili la cosa è fattibile.
Quello che vi presento oggi, è la torta sofficissima creata dalla mia mamma e ovviamente in suo onore l’ho chiamata torta sofficissima di nonna Rosanna.

La mia mamma solitamente la fa aggiungendo gocce di cioccolato, io l’ho voluta rendere ancora più golosa, inserendoci un cuore di nutella, anche se senza nulla e solo la fragranza del limone sia fantastica.
La prerogativa di questa torta è la sua sofficità, che rimane tale per giorni e gli ingredienti semplici che la contengono che la rendono ideale per la colazione del mattino.
Vediamo gli ingredienti che servono per fare la torta.

Torta sofficissima di nonna Rosanna

 

 

Torta sofficissima di nonna Rosanna

Ingredienti:

  • 3 uova
  • 140g di burro
  • 160 g di zucchero
  • 120 ml di latte
  • 270 g di farina
  • la buccia grattugiata di 1 limone bio
  • 1 bustina di lievito
  • nutella a piacere

Procedimento:

Per realizzare la torta sofficissima di nonna Rosanna, lasciamo a temperatura ambiente il burro che deve essere morbidissimo.
In una ciotola lavoriamo tantissimo il burro morbido con lo zucchero, con le fruste elettriche (o l’impastatrice / robot da cucina), creando un impasto sofficissimo.
Aggiungiamo la buccia grattugiata del limone, poi uno alla volta i soli tuorli delle uova ed infine il latte.
Alla farina mescoliamo il lievito e la incorporiamo poco alla volta al nostro impasto.
Montiamo gli albumi a neve ferma e con movimenti delicati gli aggiungiamo attenti a non smontarli.
Imburriamo e infariniamo una tortiera a cerniera (diametro di 24 cm) versiamo l’impasto e nella superficie inseriamo delle cucchiaiate di nutella a piacere e inforniamo in forno già caldo portato a 170° per 45 minuti.

Terminata la cottura lasciamo raffreddare poi possiamo gustare la nostra torta sofficissima di nonna Rosanna.

Come dicevo, al posto della nutella possiamo unire delle gocce di cioccolato, queste le inseriremo dopo aver unita tutta la farina, utilizzando il trucchetto di metterle prima in un sacchetto di plastica e infarinandole per non farle scendere tutte nel fondo.

torta sofficissima 2

logoVi è piaciuta la  ricetta?
Allora continuate a seguirmi su Facebook e fate crescere la pagina di
GIORNO DOPO GIORNO
con un
mi piace

27 Risposte a “Torta sofficissima di nonna Rosanna”

  1. Ciao guardando la ricetta ho notato che c’è un errore hai scritto due volte burro. Quindi ti chiedo quanto zucchero ci devo mettere? Grazie io amo le ricette semplici ideali per la merenda delle mie figlie .grazie buona giornata

      1. Ciao Katy mi piace molto questa torta e mi è venuta molto bene, volevo chiederti se la posso usare come pan di spagna per una festa per bambini e all’occorrenza di una torta grande posso raddoppiare le dosi.
        Grazie in anticipo e complimenti.

        1. Ciao Diana, questa torta non ha gli stessi ingredienti del pan di spagna, ma gli si avvicina tantissimo. Certo che le dosi si possono raddoppiare con un adeguata tortiera, minimo un 28 di diametro e attenzione alla cottura.

  2. Complimenti questo blog è bellissimo!!! Sono passata per caso ma ora non me lo lascerò sfuggire! Ciao a presto

      1. ciao katy,ho una domanda da farti,scrivi versare l’impasto e in superficie mettere delle cucchiaiate di nutella,dalle foto la nutella risulta in mezzo senza neanche la colata che parte dall’alto e che sarebbe inevitabile inserendo la nutella in superfice,quindi non è che metto metà dell’inpasto nella tortiera poi metto cucchiaiate di nutella e poi il resto dell’impasto sopra? teoricamente dovrebbe essere giusto così però posso sbagliarmi,dimmi tu,la ricetta è tua….baci by Vera

        1. Vera quando l’ho fatta durante la cottura la nutella è scesa durante la lievitazione, mentre un’altra volta mi è rimasta in superficie.Vedi com’è sodo l’impasto, se è molto sodo versa 3/4 dell’impasto la nutella e il resto sopra

  3. Salve..questa ricetta mi sembra fantastica..siccome la preparo spesso per colazione,mi chiedevo se al posto della nutella posso mettere la marmellata per farla un Po piú leggera?? Grazie e complimenti per la pagina..!!!
    Myriam

    1. Ti rispondo sinceramente e ti dico che non posso esserne sicura della riuscita. Come scritto nella postfazione la ricetta è una creazione della mia mamma e in originale lei mette una tazza da tè di gocce di cioccolato. Proverò la versione con la marmellata e ti farò sapere

  4. Una domanda al posto del burro si può mettere l’olio ?? Io penso di si.
    Se si quanto??
    Io faccio un ciambellone con olio e acqua sofficissimo. Ciao

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Translate »