Torta salata con ricotta e cipollotto

Oggi prepariamo la ricetta della torta salata con pasta sfoglia, ricotta, uova e cipollotto, il chè significa immergersi in un mondo di sapori delicati e avvolgenti, dove la leggerezza della pasta sfoglia si fonde armoniosamente con la cremosità della ricotta, l’eleganza delle uova e la freschezza del cipollotto. Questa preparazione è un’autentica delizia per il palato, una creazione culinaria che incanta per la sua semplicità e al contempo per la complessità di aromi che riesce a offrire.

La pasta sfoglia, croccante e dorata, costituisce la base perfetta per questa torta salata, conferendo un contrasto piacevole alla morbidezza degli altri ingredienti. La ricotta, con la sua consistenza vellutata, aggiunge una nota di cremosità e un sapore delicato che si amalgama con l’insieme. Le uova, elemento fondamentale di questa preparazione, contribuiscono a conferire una consistenza soffice e a rendere il ripieno leggermente gonfio e dorato durante la cottura.

Il cipollotto, con il suo profumo fresco e il gusto leggermente piccante, svolge un ruolo chiave, apportando un tocco di vivacità e contribuendo a bilanciare la dolcezza della ricotta. La combinazione di questi ingredienti crea un equilibrio gustativo unico, perfetto per accontentare i palati più raffinati e gli amanti della cucina semplice ed elegante. Di seguito vi lascio altre ricette gustosissime.

torta salata con ricotta e cipollotto
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di cottura30 Minuti
  • Porzioni4 persone
  • Metodo di cotturaFornelloForno
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti per la torta salata con ricotta e cipollotto

1 pasta sfoglia (rotonda)
400 g cipollotti freschi
7 uova (medie)
300 g ricotta vaccina
q.b. sale
q.b. pepe
q.b. olio extravergine d’oliva

Passaggi

Per preparare la torta salata con ricotta e cipollotto inizia con il tagliare a rondelle il cipollotto.

Trasferiscilo in padella con un giro d’olio evo quindi,

lascia rosolare per 10 minuti e trasferisci in una ciotola capiente.

Aggiungi la ricotta,

le uova e

mescola il tutto.

Aggiusta di sale e pepe e mescola ancora.

Adesso srotola la pasta sfoglia su una pirofila di ceramica alta almeno 5 cm e rivestita da carta forno. Bucherella il fondo della pasta sfoglia con i rebbi di una forchetta e versa il composto.

Cuoci in forno ventilato preriscaldato a 200° per 20 minuti nel ripiano medio ed altri 10 minuti nel ripiano inferiore. Sforma la torta salata appena si sarà raffreddata e servi.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da In cucina con amore

Mi presento, Sono Giorgio Raccuglia, classe 1976, nato a Termini Imerese prov. di Palermo. Amo cucinare e far cucinare, adoro il salato, il dolce, insomma mi piace il buon mangiare.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.