Tortino di cous cous alla norma

Il cous cous è un piatto tipico nordafricano, ma può essere benissimo reinterpretato secondo la nostra tradizione culinaria e servito in modo particolare e originale, come nel caso del mio tortino di cous cous alla norma.

Ogni qualvolta utilizzo del cous cous in cucina, ripenso a quando lo assaggiai per la prima volta durante un viaggio in Tunisia. Indimenticabile il suo profumo intenso, il sapore della carne di montone e delle verdure reso piccante dalla Harissa, tipica salsa di accompagnamento a base di peperoncino rosso fresco e aglio, con l’aggiunta di olio d’oliva.

Se oggi il procedimento di cottura del cous cous è stato reso automatizzato e tendiamo generalmente ad acquistarlo precotto nei supermercati, occorre ricordare che in passato la lavorazione che portava al prodotto finito era tutt’altro che banale.
Difatti le donne berbere erano solite lavorare a mano la semola, usanza per fortuna ad oggi non del tutto abbandonata da alcune famiglie tradizionaliste.

La cottura a vapore prevedeva l’utilizzo di recipienti appositi, i taseksut o couscoussiere, formati da una pentola in metallo inferiore in cui venivano cotte le verdure e la carne in umido e un altro recipiente superiore forato dove il cous cous cuoceva a vapore con i sapori del brodo sottostante.

Il tortino di cous cous alla norma prevede l’utilizzo della semola con una variante rispetto alla ricetta classica, ovvero arricchita e insaporita da un cuore di sugo di pomodori e melanzane.

É un piatto abbastanza veloce da preparare, prevede l’utilizzo di ingredienti semplici e poco costosi ed è adatta anche a chi preferisce mantenersi leggero pur mangiando con gusto.

Tortino di cous cous alla norma

Video ricetta del giorno

  • DifficoltàBassa
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione30 Minuti
  • Tempo di riposo30 Minuti
  • Tempo di cottura10 Minuti
  • Porzioni4 pirottini
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana

Ingredienti

  • 80 gCous cous
  • 300 gMelanzana
  • 200 gPomodori datterini pelati
  • 100 gMozzarella
  • 10 foglieMenta
  • q.b.Sale
  • q.b.Olio extravergine d’oliva

Strumenti

  • 4 pirottini in alluminio

Preparazione del tortino di cous cous alla norma

  1. Anzitutto lavate bene la melanzana. Tagliate quindi la parte centrale a fette (ve ne servono 4) di spessore di circa mezzo centimetro. Dalla restante parte, ricavatene dei cubetti di piccole dimensioni.

  2. Scaldate la piastra e grigliate le fette di melanzane, insaporite con un pizzico di sale.

    Nel frattempo in una padella antiaderente, fate scaldare un filo d’olio e, al primo sfrigolio, versate i cubetti di melanzana. Fate quindi saltare per 5 minuti, mescolando di tanto in tanto con un mestolo in legno.

  3. A questo punto abbassate la fiamma e unite i pomodori. Regolate di sale e lasciate cuocere a fuoco lento per 10 minuti. Una volta ottenuta la giusta consistenza, spegnete la fiamma.

    Quando il sugo si sarà intiepidito, lavate e asciugate le foglie di menta, sminuzzatele finemente e aggiungetele al composto.

  4. Versate il cous cous in una ciotola, unite la stessa quantità di acqua calda (non bollente) e coprite con una ciotola. Dopo 5 minuti il cous cous sarà pronto.

  5. Tortino di cous cous alla norma

    Unite il cous cous al sugo di melanzane, quindi amalgamate bene con una forchetta e sgranate con cura eventuali grumi.

    Tagliate a questo punto la mozzarella a cubetti, fate scolare e unite al composto, mescolando per uniformare il tutto.

  6. Tortino di cous cous alla norma

    Prendete i 4 pirottini e con un pennello da cucina ungete con olio evo. Suddividete quindi il composto equamente tra i pirottini e compattate bene aiutandovi con un mestolo. Per ultimo coprite con le fette di melanzana grigliate.

  7. Cuocete in forno preriscaldato a 180° in modalità ventilata per dieci minuti.

    A cottura ultimata sfornate, coprite i pirottini con della pellicola per alimenti ben aderente e lasciate riposare per almeno mezz’ora. Questo trucchetto vi aiuterà nel togliere più agevolmente il tortino dallo stampo.

    Gustate tiepidi.

Consigli per la preparazione del tortino di cous cous alla norma

Se incontrate difficoltà nel togliere il tortino dagli stampini, praticate dei piccoli taglietti sul bordo superiore sporgente del pirottino, aiutandovi con una forbice. Capovolgetelo quindi sul piatto e tirate delicatamente i lembi, quasi come se steste sbucciando un’arancia!

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.