Stracciatella con zucchine e pomodorini caramellati

Avevo voglia di un contorno fresco e alternativo, che potesse stupire rispetto alle tradizionali verdure grigliate o insalatone estive. Dopo aver dato una sbirciata a ciò che avevo in frigorifero, è venuta fuori lei: stracciatella con zucchine grigliate e pomodorini pachino caramellati. Una bontà stratosferica, portata di una dolcezza unica. Io l’ho servita con dei taralli integrali sbriciolati, ma potete anche accostarla a delle bruschette di pane tostato o a dei crostini: il risultato sarà comunque garantito!

Video ricetta del giorno

  • DifficoltàFacile
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura20 Minuti
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàPrimavera, Estate

Ingredienti per stracciatella con zucchine e pomodorini caramellati

300 g stracciatella
1 zucchina
15 pomodori di Pachino
1 cucchiaio zucchero di canna integrale
10 taralli
1 spicchio aglio rosso
q.b. sale
q.b. pepe misto in grani
Qualche foglia menta
Qualche foglia basilico
q.b. olio extravergine d’oliva

Strumenti

1 Padella in ghisa
1 Piastra in ghisa

Passaggi per stracciatella con zucchine e pomodorini caramellati

Per preparare il contorno di stracciatella con zucchine e pomodorini caramellati dovrete occuparvi anzitutto dei pachino. Lavateli con cura sotto acqua corrente e asciugateli con un canovaccio pulito. Tagliateli quindi a metà.

Ponete ora sui fuochi una padella antiaderente. Versate un generoso filo d’olio extravergine di oliva e, quando questo sarà ben caldo, unite uno spicchio d’aglio in camicia. Quando sentirete l’aglio sfrigolare, spolverate un cucchiaio di zucchero di canna e lasciate sciogliere a fiamma bassa. Ci vorrà appena un minuto o poco più. Adagiate ora i pachino capovolti e lasciate andare a fiamma media con un coperchio. A metà cottura, rigirateli e spolverate un pizzico di sale ed una macinata di pepe.

Nel frattempo occupatevi delle zucchine. Lavatele bene e rimuovete le due estremità. Quindi, con l’aiuto di una mandolina, tagliatele a fettine sottili. Tamponatele poi con della carta assorbente per rimuovere parte dell’acqua di vegetazione e procedete quindi a grigliarle su una piastra che avrete preriscaldato. Sistemate le zucchine grigliate in un piatto e condite con un filo d’olio, aglio (opzionale), un pizzico di sale e delle foglioline di menta fresca. Se avete tempo, riponetele in frigo per almeno una mezz’ora, affinché possano insaporirsi.

A questo punto siete pronti per assemblare il contorno. In una ciotola ponete sul fondo la stracciatella fresca, creando una cunetta al centro dove andrete ad adagiare i pomodorini pachino caramellati con la cremina agrodolce che si è formata in padella. Attorno ai pomodorini, unite le zucchine grigliate. Ultimate il piatto con una macinata di pepe misto in grani ed un giro d’olio. Servite con dei tarallini sbriciolati o con dei crostini o bruschette di pane.

/ 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.