Insalata di melanzane arrostite

L’insalata di melanzane arrostite al forno è un contorno estivo che nonna Lucia preparava a mamma e quest’ultima ha tramandato a me il procedimento. Ricetta zero sbatti, se siete amanti come me delle melanzane, non potete non provarla anche voi! Basterà bucherellare le melanzane e dimenticarsele in forno preriscaldato ad alta temperatura finché non si sfalderanno (occhio a non dimenticarle finché non si bruceranno!). Ottime come contorno a della carne alla brace o da gustare come accompagnamento a delle bruschette di pane casareccio durante un’aperitivo tra amici!

Insalata di melanzane arrosto
Insalata di melanzane arrostite

Video ricetta del giorno

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di riposo30 Minuti
  • Tempo di cottura1 Ora
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàPrimavera, Estate

Ingredienti per l’insalata di melanzane arrostite

2 melanzane ovali nere (750 g)
1 spicchio aglio rosso
1 mazzetto prezzemolo
1 cucchiaino capperi sotto sale
2 cucchiai aceto di mele
2 cucchiai olio extravergine d’oliva
q.b. sale di Maldon

Strumenti

1 Teglia da forno

Passaggi per la preparazione dell’insalata di melanzane arrostite

Per prima cosa lavate bene le melanzane sotto acqua corrente, quindi asciugatele con un canovaccio pulito. Trasferitele poi tutte intere in una teglia rivestita con carta da forno e irrorate la superficie con un filo d’olio extravergine d’oliva. A questo punto scovate nella memoria un pensiero che vi genera rabbia (tanta rabbia) e prendete le melanzane a forchettate senza alcuna pietà.

Inserite quindi la teglia nel ripiano centrale del forno preriscaldato a 200°C e lasciate cuocere le melanzane per almeno 50 minuti. Dopo circa mezz’ora giratele per ottenere una cottura uniforme su tutti i lati. Una volta che vedrete le melanzane ben cotte e si sfalderanno con facilità infilando i rebbi di una forchetta, potete sfornarle. Nel mio caso la cottura è durata 50 minuti, ma ricordate che dipende molto dalla potenza del vostro forno. A questo punto, non appena le melanzane saranno intiepidite, aiutandovi con un coltello, incidete e tirate via la buccia. Tagliate quindi la polpa a filetti e riponeteli in una ciotola. Se avete un po’ di tempo in più, trasferiteli in uno scolapasta con un peso sopra per far perdere un po’ di acqua di vegetazione.

insalata di melanzane arrosto
Insalata di melanzane arrostite

Una volta fredda, potrete condire le melanzane con olio extravergine di oliva e aceto di mele, una spolverata di fiocchi di sale, del prezzemolo fresco sminuzzato grossolanamente, una manciata di capperi e uno spicchio d’aglio tritato (opzionale, ma da quel tocco in più, fidatevi). Fate riposare l’insalata di melanzane arrostite in frigorifero per almeno una mezz’ora prima di servire. Più riuscirete a prepararla in anticipo ed allungare i tempi di riposo, più i filetti di melanzane si insaporiranno!

Insalata di melanzane arrosto
Insalata di melanzane arrostite

Conservazione dell’insalata di melanzane arrostite

Potete conservare i filetti di melanzane arrostite in un contenitore ermetico in frigorifero per due giorni al massimo.

/ 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.