Rape rosse alla salentina

Le rape rosse alla salentina sono un contorno gustoso e salutare. Difatti, sono ricche di antiossidanti, vitamine e sali minerali ed, essendo costituite per il 90% da acqua, hanno pochissime calorie, oltre ad essere ortaggi dall’azione depurativa. Vi riporto in questo articolo la ricetta di un piatto tipico della cucina Salentina che mi preparano spesso nonna e mamma. Quindi, ogni qualvolta trovo le carote fresche dal fruttivendolo, non perdo l’occasione di riproporle in tavola. Vi sconsiglio di utilizzare quelle già precotte che trovate nei supermercati. Il procedimento abbastanza semplice: difatti, le rape vengono lessate e poi condite con menta, aceto di vino bianco, olio, aglio e pangrattato. In questo modo viene esaltato il gusto dolce e delicato della rapa rossa.

Video ricetta del giorno

  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione10 Ore
  • Tempo di riposo20 Minuti
  • Tempo di cottura40 Minuti
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàEstate, Autunno

Ingredienti

5 barbabietole
q.b. pangrattato
1 spicchio aglio
q.b. olio extravergine d’oliva
menta
3 cucchiai aceto di vino bianco
q.b. sale

Strumenti

1 Pentola

Passaggi

Procedimento rape rosse alla salentina

Per prima cosa, lavate le rape rosse sotto acqua corrente, strofinando bene per rimuovere tutti i residui di terra eventualmente presenti. Dopodiché riempite una pentola d’acqua fredda salata e lessate le barbabietole per circa 40 minuti. Controllate la cottura con una forchetta, quando entrerà con facilità allora saranno pronte. A questo punto scolate le barbabietole e fatele intiepidire in una ciotola. Quindi potete rimuovere la buccia aiutandovi se necessario con un pela patate o con un coltello.

Prendete le foglie di menta, sciacquatele e, dopo averle tamponate con un foglio di carta assorbente, sminuzzatele grossolanamente. Prendete ora un piatto di portata e iniziate a disporre le rape rosse che andrete a tagliare a fettine sottili. Una volta composto il primo strato di carote, spolverate in superficie del pangrattato, spargete la menta e la testa d’aglio a pezzi grossolani o triturato finemente se lo gradite. Versate un giro d’olio e un cucchiaio di aceto. A questo punto, continuate con la composizione degli altri strati, seguendo sempre lo stesso procedimento. Ultimate le rape rosse, disponete in frigorifero per almeno una ventina di minuti. Se riuscite, preparatele in anticipo e fate riposare per un paio d’ore: in questo modo, difatti, le rape rosse si insaporiranno bene ed il gusto sarà ancora più intenso.

Rape rosse alla salentina

Conservazione rape rosse alla salentina

Potete conservare le rape rosse in un contenitore ermetico in frigorifero per un paio di giorni.

/ 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.