Crema al burro meringata – perfetta per decorazioni con sac-à-poche (meringa all’italiana con burro)

La crema di burro è una preparazione di base da utilizzare come topping per cupcake o per farcire e rivestire torte. Per essere precisi, questa ricetta è la crema di burro meringata. Molto indicata per le decorazioni più precise come fiori ben definiti da realizzare con la sac-à-poche. Infatti è molto soda e se non sbaglierete i tempi ed alcune cose tecniche ( come abbiamo fatto noi la prima volta 😄) otterrete un risultato perfetto. I vostri decori rimarrano meravigliosi e non si smonteranno neppure dopo qualche ora fuori dal frigo!

Video ricetta del giorno

  • CucinaItaliana

Ingredienti

La crema al burro meringata prevede la preparazione della meringa all’italiana che successivamente verrà incorporata al burro.
  • 250 gburro (temperatura ambiente)
  • 3albumi
  • 200 gzucchero semolato
  • 125 gacqua

Preparazione della crema al burro

Avremo bisogno di un termometro da cucina. E’ indispensabile per questa ricetta! Quindi consigliamo di (TERMOMETRO DA CUCINA) vi sarà comunque molto utile in cucina per tante altre preparazioni! (Cliccate sul link, noi vi suggeriamo questo )
  1. In un pentolino mettiamo l’acqua e lo zucchero. Portiamo ad ebollizione. Lo sciroppo dovrà raggiungere i 121°C.

  2. Nel frattempo, con un frullino elettrico o una planetaria, montare alla massima velocità gli albumi (che saranno a temperatura ambiente).

  3. Quando lo sciroppo avrà raggiunto la temperatura di 121°C, versarlo (a filo sul bordo della ciotola) negli albumi, abbassando la velocità dello sbattitore, per poi riportarlo alla massima velocità.
    Continuare a montare fino a quando non si raffredderà. Ci vorranno circa 10 minuti.
    Otterrete la meringa all’italiana!

  4. In una ciotola a parte, mescoliamo per bene il burro a temperatura ambiente, tagliato a cubetti. Fino ad ottenere una crema.

  5. Infine, incorporare il burro alla meringa.
    Potrete quindi decidere di colorarla o lasciarla bianca.

  6. Se volete colorarla, utilizzate i coloranti alimentari 👈come questi

  7. Ed ecco la crema al burro perfetta!
    Un abbraccio burroso da Lucia e mamma Simona 💓

  8. Se volete fare dei bei decori come questi utilizzate i beccucci Russian come i nostri! Fichissimi e semplicissimi da utilizzare!
    Qui in vendita👈

Conservazione e suggerimenti

La crema meringata va realizzata per poi essere usata subito. Non fate lo sbaglio che abbiamo fatto noi la prima volta! Perché se la lascerete in frigo indurirà e dovrete ammorbidirla. Ma il risultato non sarà impeccabile!

/ 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *