Salsicce con finocchi

Qualche giorno fa ho fatto un piatto che mi è piaciuto molto: salsicce con finocchi. Una ricetta semplice, economica e molto gustosa. Ho stufato i finocchi e poi vi ho cotto le salsicce. Basilare per questa ricetta sono gli aromi: timo, origano e alloro.

L’idea di questo piatto mi è venuta pensando di alleggerire l’apporto calorico della salsiccia. Il finocchio, infatti è un ortaggio che ha un’elevata percentuale di acqua, con pochissime calorie e dalle importanti proprietà digestive, diuretiche e antiossidanti. Inoltre il finocchietto è spesso usato negli insaccati, come la finocchiona toscana; quindi ho pensato che questi due ingredienti si sposassero bene ed effettivamente così è stato.

Salsicce con finocchi
Salsicce con finocchi

Ingredienti per 4 persone

  • 8 salsicce
  • 2 grossi finocchi
  • timo
  • origano
  • alloro
  • olio evo
  • sale e pepe

Preparazione

Come potete vedere dalla lista gli ingredienti sono davvero pochi.

Iniziamo col pulire e tagliare in 4 i finocchi. Laviamoli, poi, aiutandoci possibilmente con un robot da cucina riduciamoli a fettine sottili sottili.

Rovesciamoli dunque in una padella con olio e mettiamoli sul fuoco dopo averli salati, pepati e cosparsi con timo e origano. Lasciamo cuocere a fiamma bassa, saltandoli di tanto in tanto, e aggiungendo un po’ d’acqua se dovessero asciugarsi troppo.

Questo è già di per sé un contorno che utilizzo spesso, specialmente in inverno, ed è anche la base della Focaccina finocchi e formaggio .

Torniamo, però, alla nostra ricetta.

Quando i finocchi saranno cotti e morbidi (occorreranno circa 30/40 minuti) adagiamoci sopra le salsicce, a cui avremo precedentemente tolto la pelle, e qualche foglia di alloro.

Lasciamo cuocere 15/20 minuti in modo che la salsiccia si colorisca e poi spegniamo il fuoco.

Il nostro piatto è pronto. Portiamolo in tavola.

Perfetto per una cena in famiglia, ma talmente gustoso che credo, pur nella sua semplicità, possa essere un piatto sfizioso da proporre in una serata con amici.

/ 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da francescapassionecucina

Sono nata a Roma il 5 gennaio 1956, ma mi considero Toscana e più precisamente della Versilia dove ho vissuto la maggior parte della mia vita e dove sono tornata a vivere definitivamente. L'influenza di questa terra, sia dell'alta Toscana che della Liguria è ben presente nella mia cucina.