Baccalà al forno

Baccalà al forno

Oggi avevo poco tempo per cucinare, ma sono, comunque, riuscita a preparare un buon pranzetto col mio baccalà in forno che vado a presentarvi.

Contrariamente a quanto si possa pensare, cucinare il pesce, e in particolare il baccalà, non è affatto difficile e richiede sicuramente poco tempo perché, quasi tutto il pesce, ha bisogno di tempi brevi di cottura. Dico in particolare il baccalà perché, se già ammollato, è già pronto per essere cucinato (tutt’al più si elimina la pelle) ma non bisogna pulirlo come gli altri pesci.

Il baccalà è un pesce che amo molto (se mi seguite avrete visto già diverse ricette) che si presta ad essere cucinato in molti modi. Andiamo a vedere come l’ho fatto a pranzo.

baccalà al forno
baccalà al forno

Ingredienti per 4 persone

  • 1 baffa di baccalà da circa 1,2 kg
  • 3 spicchi d’aglio
  • 1 carota
  • 1 cipolla
  • costa di sedano
  • rosmarino
  • sale e pepe
  • olio evo
  • vino bianco

Preparazione

Se avete comprato il baccalà sotto sale, avrete dovuto tenerlo a mollo in una bacinella piena d’acqua per 2 giorni, cambiando l’acqua mattina e sera. Se, invece, lo avete acquistato già ammollato oppure surgelato ( in questo caso dopo averlo scongelato) dovrete solo spellarlo, lasciando tutta la baffa intera.

Prendete una teglia che possa contenere il pesce; foderatela con carta forno, ungetela con l’olio e adagiatevi sopra il baccalà dalla parte dove c’era la pelle.

Preparate un bel trito con carota, sedano e cipolla e cospargetelo. Pulite anche gli spicchi d’aglio e metteteli nella teglia. Unite le foglioline di rosmarino, un pizzico di sale (molto poco), una macinata di pepe, un bicchiere di vino bianco e riponete in forno a 180°.

In circa 20 minuti il baccalà sarà cotto, il vino sarà evaporato e rimarrà un sughino ristretto.

Potrete servirlo con patate al forno o una verdura ripassata in padella.

/ 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da francescapassionecucina

Sono nata a Roma il 5 gennaio 1956, ma mi considero Toscana e più precisamente della Versilia dove ho vissuto la maggior parte della mia vita e dove sono tornata a vivere definitivamente. L'influenza di questa terra, sia dell'alta Toscana che della Liguria è ben presente nella mia cucina.