Salmone con pomodorini

Con un po’ di fantasia si riesce sempre a portare in tavola piatti appetitosi e non necessariamente complicati da cucinare. E’ il caso del salmone con pomodorini. Una ricetta davvero semplice per un secondo di pesce molto buono, adatto anche ai bambini che non disdegneranno la scarpetta in quel sughino squisito.

Come ho detto all’inizio, tante volte si rinuncia ad acquistare un ingrediente per mancanza di creatività. Il salmone si presta ad essere cucinato nei più svariati modi: al forno, in padella, alla griglia. Se guardate nel mio blog troverete tante ricette: Bocconcini di salmoneSalmone in fornoSalmone alla senapeSalmone e carciofi , ma anche altre e oggi ne aggiungiamo una nuova.

Salmone con pomodorini
Salmone con pomodorini

Ingredienti per 4 persone

  • trancio di salmone da 700/800 gr.
  • 25 pomodorini datterini
  • 1 spicchio d’aglio
  • 4 cucchiai olive taggiasche
  • 2 cucchiai di capperini
  • sale e pepe
  • origano
  • olio evo

Preparazione

Laviamo e tagliamo in quattro i pomodorini. Sbucciamo uno spicchio d’aglio; tagliamolo per il lungo ed eliminiamo l’anima ed ogni metà in tre pezzetti. Mettiamo sia i pomodorini che l’aglio insieme in una ciotola e condiamoli con sale, pepe, origano e olio. Chiudiamo con la pellicola e lasciamoli marinare per circa un’ora.

Nel frattempo togliamo la pelle al trancio pesce e ricaviamo dei filetti.

Trascorso il tempo di marinatura buttiamo via i pezzetti d’aglio e distribuiamo i pomodorini con il loro intingolo sul fondo di una pirofila.

Stendiamo sopra i filetti e cospargiamo con le olive e i capperi. Terminiamo con sale, pepe, origano e un goccio d’olio sui filetti di salmone.

Inforniamo in forno preriscaldato a 180°/200° per 15/20 minuti.

Portiamo subito in tavola e non dimentichiamoci il pane perché la scarpetta è d’obbligo.

Se dovesse avanzare (sarà difficile), il giorno dopo spezzettate il pesce e conditeci la pasta aggiungendo ancora un po’ di origano e un filo d’olio. Una bontà!

 

/ 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da francescapassionecucina

Sono nata a Roma il 5 gennaio 1956, ma mi considero Toscana e più precisamente della Versilia dove ho vissuto la maggior parte della mia vita e dove sono tornata a vivere definitivamente. L'influenza di questa terra, sia dell'alta Toscana che della Liguria è ben presente nella mia cucina.