Rigatoni con carciofi

Uno degli ortaggi che preferisco sono i carciofi e, quando è il periodo, sono spesso presenti nella mia cucina, anche se cucinati sempre in maniera diversa perché mi piace molto variare. Infatti avete già visto diverse ricette nel mio blog con la pasta e i carciofi, ma quella di oggi, rigatoni con carciofi, è ancora diversa rispetto alle precedenti.

Conoscete il guanciale? E’ un salume la cui carne si ricava dalla guancia del maiale. E’ molto usato nel Lazio in particolar modo per cucinare le tradizionali paste romane: carbonara, amatriciana e gricia.

Il guanciale è più saporito della pancetta perché viene stagionato dopo essere stato abbondantemente condito con sale, pepe, rosmarino, salvia e aglio.

La pasta di oggi io l’ho preparata col guanciale, ma se non riuscite a trovarlo o desiderate un sapore più delicato potete sostituirlo con la pancetta.

Rigatoni con carciofi
Rigatoni con carciofi

Ingredienti per 4 persone:

  • 320 gr. di rigatoni
  • 4 carciofi
  • 80 gr. di guanciale
  • 1 spicchio d’aglio
  • prezzemolo
  • olio evo
  • sale e pepe
  • parmigiano grattato

Preparazione

Puliamo i carciofi. Eliminiamo le foglie più dure esterne e tagliamo le punte, tenendo solo il cuore. Tagliamoli in quattro e togliamo la barbetta centrale. Man mano che li puliamo immergiamoli in una ciotola con acqua e mezzo limone strizzato per non farli annerire. Puliamo anche i gambi che sono buonissimi e dolcissimi.

Adesso tiriamoli su dalla bacinella, tamponiamoli con un canovaccio e ridiciamoli a spicchi più sottili e il gambo a rondelle.

Rosoliamo in padella con l’olio lo spicchio d’aglio a cui avremo tolto l’anima e un po’ di prezzemolo fresco tritato. Rovesciamo quindi i carciofi, sale, pepe e portiamo a cottura in circa 20 minuti aggiungendo un goccio d’acqua.

Una volta cotti prendiamone tre o quattro cucchiai e frulliamoli con un po’ d’acqua e un goccio d’olio. Teniamo da parte la cremina ottenuta.

In un padellino versiamo un filo d’olio e rosoliamoci il guanciale a listarelle.

Buttiamo la pasta e riuniamo nella padella dei carciofi la cremina e il guanciale. Scoliamo al dente la pasta e saltiamola con i carciofi e un mestolo di acqua di cottura. All’ultimo cospargiamola con prezzemolo tritato e parmigiano grattato.

/ 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da francescapassionecucina

Sono nata a Roma il 5 gennaio 1956, ma mi considero Toscana e più precisamente della Versilia dove ho vissuto la maggior parte della mia vita e dove sono tornata a vivere definitivamente. L'influenza di questa terra, sia dell'alta Toscana che della Liguria è ben presente nella mia cucina.