Acciughe cipolle e polenta

Non è una novità che il pesce stia bene con la cipolla. Qualche esempio? Branzino con cipolleBaccalà alle cipolle con zucca ,  Baccalà con cipolle rosseAcciughine marinate. Oggi vi propongo un piatto invernale: acciughe cipolle e polenta.

Un piatto economico e salutare. Rimarrete stupiti dal sapore delicato. Il sapore dell’acciuga, che come tutto il pesce azzurro è piuttosto forte, sarà mitigato dal dolce della cipolla e dalla polenta.

Ho parlato di un piatto salutare perché le acciughe sono ricche di Omega 3, le cipolle sono antiossidanti e la polenta, specie se poco raffinata come quella che utilizzo io, è ricca di fibre.

Vediamo dunque come cucinare insieme questi ingredienti!

Acciughe cipolle e polenta
Acciughe cipolle e polenta

Ingredienti per 4 persone:

  • 500 gr. di acciughe fresche
  • 500 gr. di cipolle bionde
  • farina
  • olio di semi di arachidi
  • olio evo
  • alloro
  • sale e pepe
  • farina di mais

Preparazione

Puliamo e spiniamo le acciughe. Spinare significa togliere la spina e aprire a libro. Laviamole e stendiamole su carta da cucina. Infariniamole e friggiamole velocemente nell’olio di arachidi bollente. Per fare questo mettete sul fuoco una pentola con due dita di olio di arachidi. Appena sarà caldo tuffatevi poche acciughe alla volta per non abbassare il calore dell’olio. Lasciatele pochi attimi, non più di un minuto e tirate su con la schiumarola e fatele scolare su carta da cucina.

Fatto questo pulite e affettate sottilmente le cipolle. Versate dell’olio in una padella e rovesciatevi le cipolle e qualche foglia di alloro. Salate, pepate e lasciate cuocere aggiungendo un po’ d’acqua per circa 30/40 minuti. Una volta cotte spegnete il fuoco.

Prendete adesso una pirofila che ungerete sul fondo con un goccio d’olio. Ricoprite il fondo con uno strato di cipolle. Ponete sopra uno strato ci acciughe, poi ancora cipolle, acciughe di nuovo e infine cipolle.

Ponete la pirofila ricoperta con un foglio di carta di alluminio in forno preriscaldato a 180° per circa 20/30.

Non ci resta che preparare una bella polenta da servire insieme al pesce con le cipolle.

/ 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da francescapassionecucina

Sono nata a Roma il 5 gennaio 1956, ma mi considero Toscana e più precisamente della Versilia dove ho vissuto la maggior parte della mia vita e dove sono tornata a vivere definitivamente. L'influenza di questa terra, sia dell'alta Toscana che della Liguria è ben presente nella mia cucina.