Polpette con la panna

Oggi faremo insieme le polpette con la panna. Un piatto che mia madre era solita fare quando ero bambina; ha continuato a farle per le mie bambine; e continua, tutt’oggi, che è bisnonna, a farle per la gioia dei miei nipotini. Avete capito bene: nonostante i suoi 93 anni è ancora molto brava in cucina: questa che vi propongo è una ricetta molto semplice, ma continua a fare cose ben più complesse. Viva la mamma! Fra qualche giorno sarà la “festa della mamma” e ricordiamoci di festeggiarle che sono sempre i nostri pilastri a qualsiasi età.

Vediamo quindi queste polpette, molto semplici, senza uova e senza farina, adatte a grandi e piccini.

Polpette con la panna
Polpette con la panna

Ingredienti per 4 persone

  • 600 gr. di carne macinata mista (manzo e maiale)
  • 400 ml. di latte
  • 1 cucchiaio di pangrattato
  • sale e pepe
  • olio
  • burro
  • vino bianco
  • 150 ml. di panna fresca

Preparazione

Mettiamo in una ciotola la carne macinata, il sale, il pepe e, con i guanti, se preferite farlo con le mani, o aiutandosi con una forchetta, cominciamo ad impastare aggiungendo il latte e il pangrattato. Dovremo ottenere un composto piuttosto morbido.

Con le mani bagnate formiamo col composto delle polpette.

Accendiamo il fuoco sotto un tegame in cui avremo versato un goccio d’olio e una noce di burro. Appena sarà caldo l’olio e sciolto il burro adagiamoci le polpette e, rigirandole da tutte le parti facciamole rosolare.

Quando cominciano a colorirsi, bagniamo col vino bianco e lasciamo evaporare.

Copriamo col coperchio, abbassiamo la fiamma e lasciamo cuocere circa 30/40 minuti, aggiungendo acqua ogniqualvolta si asciughino e grattando il fondo con una forchetta per ottenere un sughino colorito.

A fine cottura, aggiustiamo di sale e pepe e ricopriamo le polpette con la panna fresca.

Lasciamo cuocere e insaporire qualche minuto, dopodiché spegniamo il fuoco e portiamo in tavola le polpette con la panna accompagnandole con una verdura ripassata o con patatine in forno.

 

 

/ 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da francescapassionecucina

Sono nata a Roma il 5 gennaio 1956, ma mi considero Toscana e più precisamente della Versilia dove ho vissuto la maggior parte della mia vita e dove sono tornata a vivere definitivamente. L'influenza di questa terra, sia dell'alta Toscana che della Liguria è ben presente nella mia cucina.