Millefoglie alle fragole

Millefoglie alle fragole

La millefoglie alle fragole è una variante della classica millefoglie che prevede 3 strati di pasta sfoglia alternati da crema pasticcera.

La millefoglie è un capolavoro della pasticceria francese. E’ un dolce raffinato, adatto ad una ricorrenza, ad una cena importante. Sicuramente riscuoterete un gran successo presentando una vostra millefoglie perché non sono molte le persone che lo fanno in casa; in effetti saper fare la pasta sfoglia richiede una certa manualità.

millefoglie alle fragole
millefoglie alle fragole

Una volta imparata la pasta sfoglia, stupirete più volte i vostri ospiti con tante ricette sia dolci che salate, perché questa è una base che si presta ad essere utilizzata per tante ricette una più buona dell’altra.

Ingredienti per 12 persone

  • 250 gr. di farina
  • 250 gr. di burro
  • 100 gr. di acqua
  • sale
  • 1 lt. panna fresca
  • 4 cestini di fragole
  • zucchero a velo

Preparazione

Il giorno prima bisogna preparare la pasta sfoglia perché per utilizzarla è bene che stia tutta una notte in frigo.

Prima impastate gr. 75 di farina con gr. 250 di burro e formate il panetto. Poi la farina restante con il sale e gr . 100 di acqua. Stendete in un rettangolo; ponete al centro il panetto; avvolgetelo nella pasta; stendete l’impasto in un rettangolo e per 2 volte date la piega a 3. Ristendete la pasta, ripiegatela in 4, avvolgetela nella pellicola e riponete in frigo per 2 ore. Dopodiché ristendetela e ripiegatela ancora in 4 e riponete in frigo altre 2 ore. Ristendetela, piegate in 4 e tenetela tutta la notte in frigo. Vi rimando per maggiori chiarimenti alla ricetta della Pasta sfoglia

o al mio video https://youtu.be/nLDW1z7uBDE

Se, come vi avevo suggerito, l’avete fatta in precedenza e divisa in panetti in freezer, tiratene fuori uno il giorno precedente e tenetelo tutta la notte in frigo.

A me piace molto preparare la millefoglie a monodose perché, non essendo molto semplice tagliarla, può succedere di sciupare la fetta mentre con la monodose ogni piatto si presenta perfetto.

Io stendo la pasta sfoglia piuttosto finemente. Con un coppapasta quadrato di 7/8 cm. di lato ritaglio tanti quadrati che appoggio su carta forno sulla placca del forno. Li spennello con acqua e spolverizzo di zucchero. Li ricopro con carta forno e vi appoggio sopra un’altra placca o una teglia senza i manici che possa andare al forno. Questo impedirà alla pasta di gonfiare. Metto in forno preriscaldato alla massima temperatura e cuocio circa 10/15 minuti che prendano un colorito dorato. Tiro fuori dal forno, tolgo sia il peso che la carta forno posta di sopra e lascio raffreddare.

Intanto monto la panna. Come vi ho detto più volte la panna deve essere fredda di frigo e vi consiglio di raffreddare anche la ciotola in cui monterete la panna e le fruste tenendole in frigo almeno 10 minuti. Questo suggerimento vi permetterà di montare più facilmente la panna. Tenete la panna montata in frigo fino al momento dell’utilizzo.

Pulite le fragole e tagliatele a piccoli pezzettini, tenendone da parte 1 per piatto che taglierete a fettine come nella foto per guarnizione.

Assembliamo adesso la nostra millefoglie alle fragole: su ogni piatto mettiamo una quadrato di sfoglia. Ricopriamo con panna montata che avremo messo in un sac à poche. Mettiamoci qualche pezzetto di fragola. Copriamo con un altro quadrato di sfoglia, ciuffetti di panna montata e fragole e terminiamo con un altro quadrato di sfoglia. Orniamo con una fragola a fettine e spolverizziamo con zucchero a velo.

La cosa meravigliosa di questo dolce è l’accostamento della friabilità e croccantezza della pasta con la morbidezza della crema o, come in questa ricetta, della panna.

 

 

 

/ 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da francescapassionecucina

Sono nata a Roma il 5 gennaio 1956, ma mi considero Toscana e più precisamente della Versilia dove ho vissuto la maggior parte della mia vita e dove sono tornata a vivere definitivamente. L'influenza di questa terra, sia dell'alta Toscana che della Liguria è ben presente nella mia cucina.