Fritto di patate e zucchine

Il fritto, lo sappiamo, non fa bene, ma è sempre tanto buono ed, ogni tanto, possiamo anche concedercelo. Il piatto di oggi, fritto di patate e zucchine, peraltro semplicissimo ed economico, mette d’accordo tutti: vegetariani e non, grandi e piccini. E’ difficile resistere alle chips di patatine o a un bastoncino di zucchina fritta.

Ideale per una cena semplice, magari accompagnato a salumi, formaggi e ad una bella insalata; perfetto come stuzzichino per un ricco aperitivo; sfizioso in un buffet per una cena in piedi, in alternativa a piatti freddi. Comunque vogliate servirlo, avrà breve durata in tavola perché il fritto è sempre molto apprezzato e un pezzetto tira l’altro.

Fritto di patate e zucchine
Fritto di patate e zucchine

Ingredienti

  • 2 patate
  • 5 zucchine
  • 1 lt. di olio di arachini
  • farina
  • sale

Preparazione

Non è difficile preparare un buon fritto anche a casa. Bisogna seguire, però, alcuni accorgimenti per renderlo leggero e croccante.

Per prima cosa è importante la scelta dell’olio: olio di semi di arachide oppure olio di oliva.Tutti e due resistono molto bene alle alte temperature, fondamentali per una buona riuscita del fritto.

L’olio deve essere abbondante ed è importante anche dove friggere: vi consiglio di non friggere in una padella, bensì in una pentola dai bordi alti in modo che quello che andiamo a friggere sia completamente immerso nell’olio.

Un altro suggerimento molto importante è friggere piccole quantità alla volta. Questo permette di non abbassare troppo la temperatura dell’olio, che deve rimanere alta, e formare una crosticina croccante esterna che non fa penetrare l’olio all’interno che deve rimanere morbido e non impregnato d’olio.

L’unico inconveniente è sicuramente l’odore, ma, in estate, non sarà difficile tenere le finestre spalancate.

Passiamo dunque a preparare il fritto di patate e zucchine.

Tagliamo a bastoncini le zucchine e mettiamole per circa 1/2 ora in uno scolapasta con un po’ di sale. Dopodiché infariniamole; scoliamo bene la farina in eccesso sbattendole con un colino e immergiamole, poche alla volta mi raccomando, nell’olio ben caldo. Tiriamo su con una schiumarola e scoliamole su carta da cucina.

Per le patatine, invece, sbucciamo le patate e affettiamole molto finemente. Buttiamo anche queste, poche alla volta, nell’olio bollente e scoliamole su carta da cucina.

/ 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da francescapassionecucina

Sono nata a Roma il 5 gennaio 1956, ma mi considero Toscana e più precisamente della Versilia dove ho vissuto la maggior parte della mia vita e dove sono tornata a vivere definitivamente. L'influenza di questa terra, sia dell'alta Toscana che della Liguria è ben presente nella mia cucina.