Pasta melanzane e mozzarella

La pasta melanzane e mozzarella è un piatto estivo gustoso e semplice da preparare. Assomiglia alla pasta alla norma che prevede, però, la ricotta salata anziché la mozzarella.

Gli ingredienti sono quelli delle melanzane alla parmigiana: pomodoro, melanzane, mozzarella e basilico.

Per ottenere un ottimo risultato vi consiglio di utilizzare un formato di pasta corta perché sarà più facile saltarla, dal momento che la mozzarella, anche se aggiunta alla fine, tenderà a filare. Sempre per lo stesso motivo vi suggerisco di adoperare la mozzarella di bufala.

Andiamo dunque a cucinare!

Pasta melanzane e mozzarella
Pasta melanzane e mozzarella

Ingredienti per 4 persone

  • 360 gr. di pasta formato farfalle
  • 600 gr. di pomodorini piccadilly
  • 2 spicchi d’aglio
  • basilico
  • 1 grossa melanzana
  • 2 mozzarelle di bufala
  • olio evo
  • sale
  • pecorino stagionato

Preparazione

Tagliamo la melanzana, con la buccia, a piccoli cubetti. Versiamo dell’olio in una padella e saltiamola per arrostirla. State attenti a non eccedere nell’olio: la melanzana è spugnosa e, quindi, più ne aggiungete e più ne assorbe. Ma, in realtà, non è assolutamente necessario metterne molto: anche se sembrerà asciutta si arrostirà perfettamente e risulterà più leggera. In circa 15/20 minuti sarà colorita; a quel punto la scoliamo su carta da cucina e teniamo da parte.

Tagliamo adesso le mozzarelle anch’esse a cubetti e poniamole in un colino a scolare il latte.

Prendiamo adesso una capiente padella dove potremo anche ripassare la pasta e rosoliamo nell’olio gli spicchi d’aglio a cui avremo tolto l’anima; dopodiché aggiungiamo i pomodorini a cubetti, qualche foglia di basilico e il sale. Cuociamo per circa 10 minuti a fuoco vivo.

A questo punto siamo pronti per buttare la pasta.

Scoliamola al dente e versiamola nel sugo in padella dove la salteremo con un goccio di acqua di cottura. Spegniamo quindi il fuoco e continuiamo a mescolare la pasta unendole melanzane e metà dose di mozzarella che col calore inizierà a filare. Rovesciamo nel piatto da portata e cospargiamo con la mozzarella rimanente, qualche fogliolina di basilico e una spolverata di pecorino stagionato grattato.

/ 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da francescapassionecucina

Sono nata a Roma il 5 gennaio 1956, ma mi considero Toscana e più precisamente della Versilia dove ho vissuto la maggior parte della mia vita e dove sono tornata a vivere definitivamente. L'influenza di questa terra, sia dell'alta Toscana che della Liguria è ben presente nella mia cucina.