Cappelletti prosciutto e piselli

In primavera, in questo periodo, si cominciano a trovare dal verduraio i piselli. Legumi che appaiono sui banchi di verdura per un brevissimo tempo e che vale la pena non farsi sfuggire perché deliziosi, specialmente quelli piccolini della prima raccolta. E’ quello che ho fatto io e con i quali ho preparato i cappelletti prosciutto e piselli.

I piselli sono leggeri, facilmente digeribili, poco calorici, ricchi di sali minerali e vitamine, antiossidanti e poi … tanto buoni.

Per la ricetta di oggi ho preparato una pasta ripiena di carne, fatta a mano, che altro non è che quella che ho utilizzato per i  Tortellini in brodo , ma, se non avete tempo, acquistateli già nel reparto della pasta fresca.

Cappelletti prosciutto e piselli
Cappelletti prosciutto e piselli

ingredienti per 4 persone

  • 800 gr. di tortellini freschi
  • 1 kg. di piselli freschi
  • 1/2 cipolla
  • 70 gr. di pancetta affumicata a cubetti
  • sale e pepe
  • olio evo
  • 100 gr. di prosciutto cotto
  • 50 ml. di panna fresca
  • grana grattato

Preparazione

Se volete cimentarvi nel fare i cappelletti vi rimando alla mia ricetta Tortellini in brodo . Ricordatevi che, solitamente, le porzioni della pasta in brodo sono minori rispetto a quelle asciutte. Per cui le dosi che ho indicato in quella ricetta per 8 persone vanno bene per mangiarli asciutti per 4 persone.

Detto questo passiamo a cucinare i piselli.

Rosoliamo in una padella la cipolla e la pancetta a cubetti con un filo d’olio.

Aggiungiamo quindi i piselli, un pizzico di sale e pepe e lasciamo cuocere fino a che non saranno teneri unendo un po’ d’acqua.

Se i piselli sono freschi in breve tempo saranno morbidissimi. Spegniamo dunque il fuoco e buttiamo i cappelletti.

Mentre la pasta cuoce tagliuzziamo il prosciutto cotto.

Scoliamo la pasta tirandola su con la schiumarola e versandola direttamente nella padella con i piselli per ripassarla con l’aggiunta del prosciutto cotto, la panna e un goccio di acqua di cottura.

Saltiamola un paio di minuti e infine, prima di portarla in tavola, cospargiamola di grana grattugiato.

/ 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da francescapassionecucina

Sono nata a Roma il 5 gennaio 1956, ma mi considero Toscana e più precisamente della Versilia dove ho vissuto la maggior parte della mia vita e dove sono tornata a vivere definitivamente. L'influenza di questa terra, sia dell'alta Toscana che della Liguria è ben presente nella mia cucina.