Frittata con spinaci

L’uovo è un alimento completo, ricco di proteine, che si presta ad essere cucinato in mille modi; uno dei tanti è farne una frittata. Anche le frittate possono essere fatte in svariati modi: arrotolate, cotte in padella tipo tortino, cotte in forno, preparate con molteplici ingredienti: prosciutto, verdura, formaggio. Stasera prepareremo la frittata con spinaci.

Cuoceremo questa frittata in padella sul fornello, ma anziché farla a tortino, tonda e rovesciato con un coperchio, la andremo ad arrotolare (più avanti vi spiego come). L’importante per la buona riuscita, quando prepariamo questi due tipi di frittata, è adoperare una padella antiaderente.

Frittata con spinaci
Frittata con spinaci

Ingredienti per 4 persone

  • 6 uova
  • 400 gr. di spinaci
  • 20 gr. di burro
  • 3 cucchiai di grana grattugiato
  • olio evo
  • sale e pepe
  • noce moscata
  • 4 sottilette

Preparazione

Per prima cosa lessiamo gli spinaci. Poi coliamoli, strizziamoli, tritiamoli grossolanamente e ripassiamoli in una padella antiaderente col burro e un goccio d’olio, sale e pepe. Lasciamo cuocere circa 10/15 minuti poi spegniamo.

Prendiamo adesso le uova; rompiamole in una ciotola e sbattiamole con sale e pepe prima, poi aggiungiamo anche la noce moscata e il grana grattugiato e continuiamo a sbatterle ancora un attimo per amalgamare bene tutti gli ingredienti.

A questo punto tagliamo le sottilette a striscette.

Rimettiamo quindi sul fuoco la padella con gli spinaci e, quando sarà calda, versiamoci sopra le uova sbattute. Cospargiamo poi con le sottilette.

Adesso, quando la parte inferiore comincia a rapprendersi, incliniamo la padella in avanti, tenendo più alta la parte del manico, in modo che la parte ancora liquefatta dell’uovo scivoli in avanti e cominciamo ad arrolate la frittata aiutandoci con una paletta. Continuiamo fino a che tutto la parte liquida si sarà addensata.

Rovesciamo la frittata con spinaci su un vassoio e portiamola in tavola.

Secondo me la frittata, di qualsiasi cosa sia fatta si accompagna sempre molto bene con un piatto di insalata.

Frittata con spinaci
Frittata con spinaci

 

/ 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da francescapassionecucina

Sono nata a Roma il 5 gennaio 1956, ma mi considero Toscana e più precisamente della Versilia dove ho vissuto la maggior parte della mia vita e dove sono tornata a vivere definitivamente. L'influenza di questa terra, sia dell'alta Toscana che della Liguria è ben presente nella mia cucina.