Frittata zucchine e prosciutto

Io la chiamo frittata zucchine e prosciutto, ma, in realtà sarebbe più corretto chiamarla omelette anziché frittata.

Sapete la differenza fra frittata e omelette? La prima differenza è che la frittata viene cotta da tutte e due le parti e risulta quindi più asciutta, mentre l’omelette si può rigirare in due, capovolgendone una metà sull’altra o farla arrotolata come sono solita fare io e all’interno deve rimanere morbida.

Un’altra differenza consiste nel fatto che nella frittata gli ingredienti vengono mescolati tutti insieme con le uova, mentre nell’omelette sono separati dalle uova. Mi spiego meglio: si versano in padella le uova sbattute e poi si aggiunge la farcitura di verdure, prosciutto, formaggio …

Il mio piatto è un po’ frittata e un po’ omelette. Vediamo perché.

Frittata zucchine e prosciutto
Frittata zucchine e prosciutto

Ingredienti per 4 persone

  • 6 uova
  • 4 zucchine
  • 1/2 cipolla
  • 150 gr. di prosciutto cotto
  • olio evo
  • sale e pepe
  • noce moscata
  • 4 cucchiai di parmigiano grattato

Preparazione

Tagliamo a fettine sottili la cipolla e a rondelle le zucchine. Se abbiamo un robot da cucina, possiamo farlo con questo apparecchio più velocemente.

Versiamo l’olio in una padella antiaderente e rosoliamo un paio di minuti la cipolla. Aggiungiamo quindi le zucchine e cuociamole saltandole. Una raccomandazione che faccio sempre: cerchiamo di saltarle e non di mescolarle con un mestolo e aggiungiamo il sale solo a fine cottura. Questi due accorgimenti ci permetteranno di non spappolare la verdura che cuoce.

Dopo circa 15 minuti le zucchine saranno cotte. A questo punto saliamo, pepiamo e spegniamo il fuoco.

Sbattiamo intanto in una ciotola le uova con un pizzico di sale, pepe, noce moscata e parmigiano grattato.

Riaccendiamo il fuoco sotto la padella e, una volta calda, versiamo sopra le zucchine le uova sbattute.

Appena cominceranno a rapprendersi ricopriamole con le fette di prosciutto cotto.

Adesso arrotoliamo la frittata: incliniamo la padella tenendo più alto il manico in modo che la parte liquida dell’uovo scivoli in avanti e cominciamo ad arrotolare la frittata, aiutandoci con una paletta e tirando verso il manico la parte rappresa.

Ottenuto un rotolo spegniamo e portiamo in tavola.Tagliamo la frittata a fette e vedrete che la parte interna sarà rimasta morbida come deve essere un’omelette.

Io ho accompagnato questa frittata con un’insalata di carote. Un piatto allegro e colorato per una cena estiva.

/ 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da francescapassionecucina

Sono nata a Roma il 5 gennaio 1956, ma mi considero Toscana e più precisamente della Versilia dove ho vissuto la maggior parte della mia vita e dove sono tornata a vivere definitivamente. L'influenza di questa terra, sia dell'alta Toscana che della Liguria è ben presente nella mia cucina.