Frittata con gli asparagi

La frittata è quel piatto che possiamo preparare con tantissimi ingredienti: con i salumi, i formaggi, le erbe aromatiche e sicuramente con tutte le verdure. Oggi vedremo la frittata con gli asparagi.

Un piatto davvero molto semplice. Forse l’unica cosa che può spaventare ed apparire più difficile è il capovolgere la frittata; ma seguitemi e vi renderete conto che non è per nulla complicato.

Frittata con gli asparagi
Frittata con gli asparagi

Ingredienti

  • 6 uova
  • 1/2 scalogno
  • 1/2 mazzo di asparagi
  • sale e pepe
  • olio
  • burro
  • grana grattato
  • noce moscata

Preparazione

Puliamo gli asparagi e, utilizzando solo la parte verde, tagliamoli in pezzetti lunghi 5/6 cm.

Nella padella che adopereremo per fare la frittata sciogliamo una noce di burro e versiamo un goccio d’olio; soffriggiamo lo scalogno tritato finemente. Ricordatevi che lo scalogno, non contenendo tanta acqua, come per esempio la cipolla, tende a sbruciacchiare facilmente. Per evitare questo aggiungete un po’ d’acqua.

Dopo qualche minuto aggiungiamo dunque gli asparagi.

Per la frittata con gli asparagi solitamente adopero quelli non molto grossi. Perfetti son anche quelli selvatici o i bruscandoli che sono molto simili e spesso confusi appunto con quelli selvatici, ma che, in realtà sono i germogli del luppolo.

Mentre gli asparagi cuociono, rompiamo in una ciotola le uova e sbattiamole con sale e pepe. Contrariamente a quanto si possa pensare, non bisogna montarle troppo. Per intenderci non bisogna che si formi troppa schiuma in superficie perché renderebbe la frittata asciutta.

Uniamo poi qualche cucchiaio di grana grattato e la noce moscata.

A questo punto versiamo le uova direttamente in padella sopra gli asparagi distribuendole uniformemente.

Lasciamo cuocere la frittata a fuoco medio. Rompiamo qua e là il fondo rappreso dell’uovo per far penetrare di sotto la parte liquida.

Quando la frittata sarà ormai rappresa, ma ancora morbida in superficie, dobbiamo rigirarla.

Per fare questa operazione prendiamo un coperchio della grandezza della padella e, tenendolo per il manico, con un giro deciso capovolgiamola. Facciamo scivolare la fritta nuovamente in padella dove in un minuto ultimeremo la cottura.

Portiamo in tavola tiepida, ma è buonissima anche fredda.

 

 

/ 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da francescapassionecucina

Sono nata a Roma il 5 gennaio 1956, ma mi considero Toscana e più precisamente della Versilia dove ho vissuto la maggior parte della mia vita e dove sono tornata a vivere definitivamente. L'influenza di questa terra, sia dell'alta Toscana che della Liguria è ben presente nella mia cucina.