Gnocchi alla parigina

Gli gnocchi alla parigina sono una delle tante ricette che hanno come ingrediente base: in realtà la ricetta originale degli gnocchi alla parigina prevede una preparazione iniziale diversa (NOTA BENE). Ho rivisitato la ricetta, rendendola ancora più gustosa e appetitosa 😉 Potrete anche prepararli con anticipo, e personalizzarli coi vostri formaggi preferiti, come ad esempio brie, emmenthal, etc. e la loro crosticina croccante e gustosa vi conquisterà alla prima forchettata. Cosa aspettate? Mani in pasta e prepariamo insieme questo buon primo piatto! (p.s. se volete facilitarvi la vita, potete anche acquistare gli gnocchi già pronti 😉 )

gnocchi alla parigina

Gnocchi alla parigina

Ingredienti per 3 persone:

  • 500 g gnocchi di patate (questa è la mia ricetta infallibile –> clicca qui)
  • 200 g besciamella (qui la mia ricetta per una besciamella light –> clicca qui)
  • 100 g parmigiano reggiano grattugiato
  • 50 ml latte freddo
  • sale q.b.
  • pepe q.b.

Prepariamo insieme gli gnocchi alla parigina: per prima cosa bisogna fare gli gnocchi come da ricetta (leggete qui) e bollirli in abbondante acqua salata.

Mentre cuocete gli gnocchi, allungate la besciamella (ricetta qui) con 50 ml di latte freddo, sale e pepe, mescolando molto velocemente per evitare la formazione di grumi.

Scolate gli gnocchi, versateli in una boule e conditeli con 3/4 (tre quarti) del totale della besciamella e del totale del parmigiano: mescolate con delicatezza, perchè gli gnocchi potrebbero rovinarsi.

Versate un paio di cucchiai di besciamella sul fondo della teglia, spalmatela per bene, disponete sopra gli gnocchi e completate con il resto della besciamella e del parmigiano.

Cuocete gli gnocchi alla parigina in forno statico già caldo a 180°C per 2-25 minuti (fino a doratura). Servite ben caldi e filanti. Buon appetito!

Se questo articolo ti è piaciuto, continua a seguirmi sulla mia pagina Facebook FORNO E FORNELLI per restare sempre aggiornato su novità e quant’altro.

Vuoi ricevere comodamente le tutte le ricette sulla tua posta elettronica? Iscriviti alla NEWSLETTER DI FORNO E FORNELLI, è gratuita! Clicca e procedi: vai al form di iscrizione.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

2 Risposte a “Gnocchi alla parigina”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.