Salmone in crosta

Il salmone in crosta è un piatto semplice da preparare ma molto elegante e gustoso. In questo periodo in cui siamo sempre tutti di fretta, mi spiace sperimentare piatti ricercati cercando di semplificarli al massimo: se voi non amate il salmone in scatola potete comprare un filetto e cucinarlo al vapore per avere un risultato ancora migliore. Se invece avete tempi stretti come me, allora via col salmone in scatola, di ottima qualità, cotto al vapore! Buona lettura!

Filetti di salmone in crosta

Salmone in crosta

Ingredienti:

  • 1 rotolo di pasta sfoglia rettangolare
  • 300 g di filetti di salmone cotti al vapore
  • 250 g spinaci surgelati
  • olio qb
  • 1 spicchio di aglio
  • sale qb
  • pepe q.b.
  • semi di papavero qb
  • acqua q.b.

Per preparare il salmone in crosta stendete la pasta sfoglia, poi adagiate nel centro gli spinaci, precedentemente sbollentati e ripassati in padella con olio, sale, uno spicchio di aglio (da eliminare) e pepe, per creare un letto in cui metteremo i filetti di salmone.

Una volta posizionati i filetti di salmone, fate dei tagli trasversali ai due lati della pasta sfoglia e intrecciate i segmenti ottenuti. Se non volete fare questo lavoro decorativo potete semplicemente arrotolare il tutto e chiudere a pacchetto (sotto potete trovare il video che vi spiegherà alla perfezione come decorare la pasta sfoglia).

Bagnate un pennello con l’acqua e passatelo sulla superficie della pasta sfoglia, poi cospargetela con i semi di papavero o con qualsiasi altra spezia preferite.

Mettete il tutto su una teglia ricoperta da carta forno e infornate: forno statico a 180°C preriscaldato per circa 30 minuti. Fate intiepidire e tagliate a fette. Buon appetito!

Se questo articolo ti è piaciuto, continua a seguirmi sulla mia pagina Facebook FORNO E FORNELLI per restare sempre aggiornato su novità e quant’altro.

Vuoi ricevere comodamente le tutte le ricette sulla tua posta elettronica? Iscriviti alla NEWSLETTER DI FORNO E FORNELLI, è gratuita! Clicca e procedi: vai al form di iscrizione.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.