Cornetti semplici senza sfogliatura

Come augurarsi al meglio il buongiorno se non che con una guantiera di cornetti lievitati??? Sono così semplici da fare, che vi sembrerà un gioco da ragazzi. Impastateli la sera, la mattina vi alzate alle 8 e alle 8:45 gusterete un ottimo cornetto fatto in casa, da voi, senza burro, leggero e ripieno di marmellata, Nutella, vuoto, fate voi! La ricetta l’ho trovata sul blog della mia amica Rossana, semplicissima e buonaaa!!! Leggete come si fanno e provateci anche voi!

Cornetti semplici, ricetta lievitati (10)

Cornetti semplici senza sfogliatura

Ingredienti per 6 cornetti:

  • 250 g farina 00 (io ho usato la manitoba)
  • 60 g zucchero
  • 1 pizzico di sale
  • una bustina di vanillina (io ho usato i semi del baccello, una punta di coltello)
  • 50 ml di olio di semi di girasole (io ho usato Topazio)
  • 130 ml acqua tiepida
  • 12 g lievito di birra fresco (1/2 cubetto)
  • marmellata o Nutella per farcire
  • zucchero a velo per spolverizzare

Per preparare questi cornetti semplici, in una ciotola inseriamo farina, zucchero, sale e vanillina e mescoliamo; versiamo poi olio e acqua tiepida dove avremmo sciolto il lievito e impastiamo. Otterremo un impasto molto morbido. Copriamo con un canovaccio e lasciamo lievitare tutta la notte nel forno spento con lo sportello chiuso(come indicato nella ricetta originale, bastano 2 ore di lievitazione). La mattina successiva, accendiamo il forno a 180°C modalità statica e lasciamo riscaldare; nel frattempo, su una superficie infarinata, stendiamo il nostro impasto lievitato e cerchiamo di dargli la forma di un rettangolo. Tagliamo i triangoli, farciamo la parte larga con Nutella o marmellata (senza esagerare eh 😉 ), arrotoliamo partendo dalla parte larga, diamo una forma di mezzaluna al cornetto ottenuto e lo mettiamo sulla leccarda del forno rivestita di carta forno. Completiamo la formatura dei cornetti e inforniamo per 30 minuti. Quando li toglieremo dal forno, spolverizziamo con abbondante zucchero a velo. Buona colazione!

Se volete seguirmi trovate qui la mia pagina Facebook e qui la pagina Twitter, per restare sempre aggiornati e in contatto con me!

Cornetti semplici, ricetta lievitati (13)

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

16 Risposte a “Cornetti semplici senza sfogliatura”

    1. L’ho lasciato nel forno spento con lo sportello chiuso….ora che me lo hai fatto notare modifico la ricetta!:D grazie per essere passata!

  1. Scusami se te lo chiedo ma perché in molte ricette bisogna riscaldare prima il forno? Non rimangono crudi da dentro i cornetti?

    1. se metti i cornetti, come tante altre cose, a forno freddo, i tempi si allungano. Ti posso assicurare che non rimangono crudi, anche perchè sono freschi e sono molto sottili: la ricetta è provata e approvata da me e da tanti altri, non restano crudi e si cuociono perfettamente 😉 prova!

  2. scusa la domanda:ma le uova non vanno in questi cornetti???grazie..spero subito risposta…perchè li farò appena possibile

    1. 3 mm sono più che sufficienti, grazie per avermelo fatto notare, aggiorno anche la ricetta con questa info 😀 grazie per essere passata

  3. Ciao, se io preparo tutto, stendo subito la pasta e faccio i cornetti e li lascio lievitare tutta la notte ??…per evitare di farli la mattina…potrebbe funzionare?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.