Cornetti morbidissimi, ricetta senza uova, senza burro e senza latte

Digital Camera

Ho preparato per la colazione l’impasto per realizzare questi cornetti morbidissimi. La particolarità di questi cornetti è che in questa ricetta non ci sono nè uova nè latte nè burro. E’ ottima quindi per chi è intollerante a questi alimenti ed anche per chi come me si sta buttando l’occhio al cibo gustoso ma salutare; ricetta buona anche per i vegetariani e vegani. Ecco allora come ho realizzato questi cornetti tipo brioches, nella mia ricetta senza uova burro e latte:

INGREDIENTI X 6 cornetti di media grandezza
250 gr di farina 00
60 gr di zucchero
12 gr di lievito di birra (1/2 panetto)
50 ml di olio di semi di girasole
1 bustina di vanillina
1 pizzico di sale
130 gr di acqua tiepida
marmellata di albicocche per farcire
zucchero a velo per guarnire

PROCEDIMENTO
Mischiate la farina, lo zucchero,il sale e la vanillina; aggiungete l’olio, poi l’acqua nella quale avrete fatto sciogliere il lievito di birra e lavorate (poco!) fino a quando non otterrete un impasto molto morbido. Coprite con un panno e sopra al panno mettete una pellicola per alimenti (così non si farà quella pellicina un po’ dura sull’impasto).
Bastano già 2 ore di lievitazione ma io (per comodità, avevo preparato l’impasto di sera) ho fatto lievitare tutta la notte.
Al mattino seguente ho steso l’impasto su di un piano infarinato, gli ho dato forma di un rettangolo e poi ho sagomato gli spicchi per formare i cornetti. Ho farcito con marmellata (ovviamente potete mettere ciò che più preferite!!!) e ho cotto in forno statico preriscaldato a 180° per circa 30 minuti, nella parte centrale del forno.
Ho spolverizzato di zucchero a velo e ho servito tiepidi.

Print Friendly
Questa voce è stata pubblicata in DOLCI, FATTO A MANO, FATTO IN CASA, Vegeriani e contrassegnata con , , , , , . Contrassegna il permalink.

12 risposte a Cornetti morbidissimi, ricetta senza uova, senza burro e senza latte

  1. Valentina scrive:

    Assolutamente da provare!!! :)

  2. ma sono bellissimi *____* domani mattina posso averne 2? :D hahahah bravissima cara! un abbraccio!

  3. marisa scrive:

    Complimenti a te per la ricetta e al tuo amore che non fuma da un mese :)

    • ricettedirossana scrive:

      Grazie. E continua a non fumare….sono 5 mesi ora che non fuma più. E senza sig.elettronica!!!! Da un giorno all’altro da 2 pacchetti e 1/2 a 0! Un bacione

  4. Si si da provare per forza!! ;-) un bacione tesorina!

  5. rossana scrive:

    Ciao, quanti ne vengono con questo impasto?

  6. Marianna scrive:

    Ciao,
    Ma non li hai fatti lievitare di nuovo una volta formati? Hai cotto subito?
    E non li hai spennellati con nulla per cuocere? Nè latte nè uova?
    Grazie

    • ricettedirossana scrive:

      Ciao Mariki. Si li ho cotti subito senza fare altra lievitazione. E poi non li ho spennellati sicuro nè con latte nè con uova! Al massimo se vuoi puoi passarci sopra (a fine cottura) con un pennello un po’ di acqua con dello zucchero sciolto, per dare un po’ di lucentezza! Saluti e buona giornata

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>