Formaggio fresco al pepe nero

Il formaggio fresco al pepe nero è l’ultimo frutto di un evento collettivo, “IL FORMAGGIO E’ SERVITO”, a cui ho partecipato venerdì scorso su Facebook: questa volta Nunzia e Rossana (qui trovate il suo blog e la sua ricetta) ci hanno guidato nella preparazione di questo formaggio fresco, che ha la consistenza di una ricotta, e si consuma fresco, nella stessa serata in cui si prepara. La semplicità di questa preparazione è disarmante: la consiglio a tutti gli amanti del formaggio; l’ho preparato usando il pepe nero, ma voi potete farlo come preferite, largo alla fantasia! Otterrete circa 350 g di formaggio. Ecco come si prepara e cosa vi serve:

Formaggio fresco al pepe nero

Formaggio fresco al pepe nero

  • 2 l latte fresco intero
  • il succo di due limoni (100 ml)
  • 1 cucchiaino di sale
  • pepe nero in grani q.b. (o quello che preferite voi)
  • fuscelle di plastica (quelle della ricotta)
  • colino a maglie strette
  • scolapasta con tovagliolo bianco in cotone senza profumo
  • cucchiaio di legno per mescolare
  • pentola

Per preparare il formaggio fresco al pepe nero mettete il latte nella pentola e lasciatelo bollire: quando bollirà aggiungete il succo di limone e il sale e girate col cucchiaio di legno. Lasciate bollire per altri 5 minuti e spegnete. Noterete che la parte acquosa (siero) si separerà dai grumi che diventeranno il formaggio. Lasciate nella pentola per 10 minuti senza girare. A questo punto con un colino a maglie strette prelevate i grumi e metteteli in uno scolapasta munito di fazzoletto e lasciate colare. Prendete poi il fazzoletto, chiudetelo e strizzate un po’ il formaggio per far uscire il liquido. Mettete il formaggio in una ciotola e aromatizzatelo:

Formaggio fresco con pepe nero, ricetta casalinga (1)

Versate ora il formaggio nelle fuscelle e compattatelo usando un cucchiaio, strizzandolo bene e premendolo. Lasciate riposare un’oretta:

Formaggio fresco con pepe nero, ricetta casalinga (2)

Potete anche mantenerlo nella formina fino al consumo. Sia che eliminiate la formina subito sia che la teniate, per conservarlo qualche ora, fino al consumo, avvolgete il tutto in carta forno bagnata, poi in frigo. Appena freddo potrete mangiarlo.

Sformatelo su un piatto e BUON APPETITO!

Se volete seguirmi trovate qui la mia pagina Facebook e qui la pagina Twitter, per restare sempre aggiornati e in contatto con me!

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.