Anicini

Gli anicini sono biscotti all’anice piccoli e croccanti, una prelibatezza che fa venire l’acquolina in bocca con il loro irresistibile aroma di anice. Questi biscottini croccanti, spesso associati a tradizioni culinarie regionali, sono una vera delizia per chi ama i sapori unici e aromatici. Si presentano come dei piccoli tarallini ricoperti di zucchero e si preparano con pochi e semplicissimi ingredienti che sicuramente avrai in casa. Si conservano a lungo in scatole di latta e sono perfetti per ogni occasione di festa, ma anche per accompagnare il caffè o il tè pomeridiano. Ogni morso è un’esperienza sensoriale che ti farà apprezzare la magia degli aromi dell’anice. Preparati a scoprire la semplice eleganza di questi biscottini e a lasciarti trasportare dalla loro fragranza unica.

Se stai cercando biscotti e pasticcini classici che si possono conservare a lungo, prova anche questi:

anicini biscotti all'anice
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione40 Minuti
  • Tempo di cottura15 Minuti
  • Porzioni100
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti per gli anicini

550 g farina 00
200 ml olio extravergine d’oliva
200 ml vermouth dolce
200 g zucchero (+ altro per la superficie)
q.b. anice nero (in semini)

42,95 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 42,95 (Kcal)
  • Carboidrati 6,33 (g) di cui Zuccheri 2,46 (g)
  • Proteine 0,61 (g)
  • Grassi 1,73 (g) di cui saturi 0,24 (g)di cui insaturi 0,01 (g)
  • Fibre 0,13 (g)
  • Sodio 0,75 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 5 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Strumenti

Ciotole
Carta forno
Teglie

Come fare gli anicini

Per preparare gli anicini mescola velocemente tutti gli ingredienti in una grossa ciotola capiente. La quantità di farina è indicativa: se è necessario, se l’impasto risulta troppo appiccicoso, aggiungine altra. Dovrai ottenere una palla liscia e non appiccicosa. A questo punto, rivesti le teglie da forno di carta forno, accendi il forno a 180°C modalità statica e fai riscaldare.

Passa alla formatura dei biscotti: prendi un pezzo di impasto, forma un cilindro del diametro di 7-8 mm e taglialo a pezzetti di 3-4 cm per formare delle specie di tarallini, molto piccoli.

Metti dello zucchero in un piatto e ripassa ogni singolo anicino nello zucchero. Poggialo sulla teglia rivestita di carta forno. Procedi così fino a esaurimento dell’impasto.

Inforna per 15-20 minuti, finchè non saranno ben dorati. Nel forno si gonfieranno un po’ e il buco centrale tenderà a chiudersi. Lascia raffreddare e conserva in scatole di alluminio. Buon appetito!

Conservazione degli anicini

Gli anicini, o biscotti all’anice, possono durare anche mesi, se correttamente conservati. In genere, dopo 1 mese tendono a perdere croccantezza, ma sono certo che non dureranno così tanto

FAQ (Domande e Risposte)

Posso sostituire il vermouth?

No, non è possibile sostituirlo con nessun altro ingrediente. In cottura evapora del tutto, quindi procedi senza problemi. Possono mangiarli anche i bambini.

Posso usare il burro al posto dell’olio?

No, questa è una tipica ricetta della tradizione, non ti consiglio di fare sostituzioni.

Dove trovo l’anice?

Qui da noi si raccoglie nei campi, ma si trova facilmente in vendita nelle erboristerie.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.